LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda iadon » 15/11/2017, 10:29

Un dipendente assunto con contratto di lavoro Part time a 18 ore è stato, successivamente, portato a 35 ore settimanali. L'Amministrazione , venuta a conoscenza che tale aumento poteva essere oggetto di rilievo da parte della Corte dei Conti, per eventuale elusione ad un rapporto di Full-time, ha deliberato la riduzione a 34 ore. La mia domanda...esiste una norma che stabilisca il limite massimo di ore a cui un Part time può essere autorizzato? Grazie
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda ullifa » 15/11/2017, 13:47

sono le solite furbate, fare 35 ore per non farne 36. mah come limite non saprei a parte, ovviamente, la spesa del personale

http://www.entilocali-online.it/rientro ... stabilita/


io ho corte Lombardia/226/2011/PAR

...In questo caso l’aumento delle ore è sicuramente assimilabile ad una nuova
assunzione poiché il dipendente era stato assunto a tempo parziale, inoltre tale
interpretazione è suffragata dalla recente nota circolare del dipartimento della Funzione
Pubblica, redatta d’intesa con la Ragioneria Generale dello Stato, n. 0046078/2010 dello
scorso 18 ottobre, nella quale viene precisato che “sono subordinate ad autorizzazione ad
assumere anche gli incrementi di part time concernenti il personale che è stato assunto con
tale tipologia di contratto.”.
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda MARK VIII » 16/11/2017, 9:56

in effetti, non esiste una regola legislativa che indichi il massimo. per evitare furbate puoi adottare un regolamento che indichi delle percentuali di part time tra le quali chi volesse deve necessariamente scegliere. per esempio da noi sono consentiti per regolamento 18, 24 o 30 ore settimanali.
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda iadon » 16/11/2017, 12:22

Non credo che il problema possa essere risolto con un Regolamento.....Personalmente ho sempre saputo che il massimo consentito fosse di 30 ore....sbaglio?
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda MARK VIII » 16/11/2017, 12:58

Cito a memoria: la normativa disponeva sull'orario minimo, stabilendo la percentuale minima del 30% sull'orario a tempo pieno, ma non diceva nulla sul limite massimo. Per cui, nel silenzio della normativa, 35 ore si configurano come un part time, e il dipendente full time, in assenza di regolamento, può chiedere la riduzione a part time da un minimo di 11 ore settimanali a un massimo di 35 ore settimanali. Si può discutere se 35 ore sono meglio di 30 o se chi fa 35 ore non può proprio farne 36.... però a mio avviso, il regolamento blinda le possibilità in capo ai dipendenti, impedendo a monte, per esempio, di richiedere una riduzione a 35 o 34 ore, ottenere l'assenso del responsabile e così occupare un posto, a discapito magari di chi potrebbe avere veramente bisogno di una riduzione importante.
Se ritenete che nel vs/ente possa succedere questo, vi consiglio di fare un regolamento, altrimenti potete farne a meno
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda iadon » 16/11/2017, 16:10

Forse non mi sono spiegato bene....NON SIAMO IN PRESENZA DI UN DIPENDENTE ASSUNTO CON CONTRATTO FULL-TIME ma di un dipendente assunto con CONCORSO PART-TIME A 18 ORE....e successivamente aumentato ---ADDIRITTURA A 35 ORE....L'Amministrazione, per evitare problemi con la Corte dei Conti..ha ridotto a 34 ...
iadon
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/01/2015, 11:49

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda tributando » 18/01/2019, 12:48

chiedo scusa, ma mi aggancio a questo post poiché pensavo parlasse di fasce di percentuali orarie di part-time...
ho capito che non vi sono limiti massimi di orario, ,a in pratica mi servirebbe sapere se esiste una regolamentazione delle percentuali orarie che possono essere concesse al personale, o se l'ente può decidere a sua discrezione il numero di ore da far svolgere settimanalmente e riproporzionare la percentuale di conseguenza.
Nel caso di contratto di lavoro sottoscritto con part time 70% e indicante 25 ore settimanali, ad esempio, è corretto che poi nel cedolino il dipendente trovi il suo part time indicato (secondo proporzione matematica) al 69,44%?
Molte grazie.
tributando
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: LIMITE MASSIMO PERSONALE PART TIME

Messaggioda PERGOLESI » 28/01/2019, 14:57

La corte dei conti si è espressa affermando che la trasformazione da part-time a full time è nuova assunzione; su quale sia la possibile estensione di un part-time non è stato detto. Quello che invece va verificato, sono le circostanze che giustificano questa estensione e la condizione in cui si trova l'ente. Ad esempio ci sono resti che consentono nuove assunzioni? Se si, in quale misura? Il posto attiene a funzioni indispensabili?
Sicuramente passare da 18 a 35 (34 è lo stesso) è un saldo che richiede una specifica motivazione. Diverso sarebbe se il part-time si fosse creato per applicazione della percentuale del 75% sui posti resisi vacanti l'anno precedente. In sostanza va redatto un atto ben motivato.
PERGOLESI
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 09/01/2015, 23:09


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.