Rimodulazione assetto organizzativo e P.O. in maternità

Rimodulazione assetto organizzativo e P.O. in maternità

Messaggioda mariameo » 30/11/2017, 20:06

Sono dipendente a tempo indeterminato cat.D1 - attualmente in astensione obbligatoria anticipata per gravidanza ad alto rischio - presso un Ente Locale. Prima della gravidanza a rischio ero incaricata di Posizione Organizzativa temporanea con Decreto Sindacale che chiaramente legava la durata dell’incarico allo stesso mandato del Sindaco. Viste le dimissioni del Sindaco, divenute definitive poco dopo la mia interdizione dal lavoro, il commissario prefettizio, di conseguenza nominato, preso atto della mia assenza in quanto in astensione obbligatoria, ha optato per una rimodulazione dell’assetto organizzativo inglobando l’area di cui ero responsabile in un’altra area preesistente. In pratica ha confermato tutti gli incarichi di posizione tranne il mio in quanto assente. Dalla data in cui le dimissioni del Sindaco son divenute definitive non sono più incaricata di Posizione Organizzativa e non percepisco più l’indennità di posizione.
Il quesito è il seguente : la decisione di effettuare una rimodulazione dell’assetto organizzativo , adottata dal Commissario prefettizio consente all’Ente Locale di non applicare la normativa a tutela della Maternità circa la quantificazione della retribuzione spettante , in particolare art. 23 comma 1 del D. Lgs. 26 marzo 2001 n. 151 che sancisce che per retribuzione s'intende la retribuzione media globale giornaliera del periodo di paga quadrisettimanale o mensile scaduto e immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità? In poche parole l’Ente adottando le su descritte decisioni è legittimato ad eliminare dalla mia retribuzione la indennità di posizione che percepivo nel mese antecedente alla mia interdizione dal lavoro?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
mariameo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2017, 17:22

Re: Rimodulazione assetto organizzativo e P.O. in maternità

Messaggioda ciprovoacapire » 01/12/2017, 12:12

Secondo me l'ente può riorganizzarsi come gli pare.. ma la posizione finché sei in maternità te la deve garantire.. Chiaramente nel caso l'aspettativa vada oltre il periodo in cui la retribuzione è piena dovrà ridursi proporzionalmente.. ma, a mio avviso, non ti può essere tolta.. secondo me se ti rivolgi ad un giudice del lavoro vinci facile.
Poi che sià giusto, ingiusto, gravoso per l'Ente; tutto quello che vuoi, è un altra storia... Secondo me ti spetta.
Ancora peggiore a mio avviso sarebbe sospenderla quando sei in maternità e poi ridartela quando rientri... che magari torniamo organizzati come prima. Allora si che ci sarebbe un chiaro comportamento discriminatorio.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Rimodulazione assetto organizzativo e P.O. in maternità

Messaggioda mariameo » 03/08/2018, 16:17

A distanza di tempo ripropongo il quesito. Nel frattempo mi sono rivolta al giudice ed attendo impaziente il giorno dell'udienza. Cosa ne pensate dell'accaduto? È capitato qualcosa di simile anche a voi?
mariameo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2017, 17:22

Re: Rimodulazione assetto organizzativo e P.O. in maternità

Messaggioda mariavit » 13/08/2018, 14:05

Si Mariameo..sta capitando a me in questi giorni. L'ente - senza dirigenti - ha suddiviso in due l'area della quale ero Responsabile prima dellagravidanza assegnando i relativi uffici alle altre PO. Eludendo la disiplina che vieta la revoca dell'incarico durante il congedo di maternità..Sarei interessata a confrontarmi sull'accaduto o a leggere la sentenza
mariavit
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/08/2018, 15:51


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 23 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.