Nulla Osta mobilità -- Termini per la risposta.

Nulla Osta mobilità -- Termini per la risposta.

Messaggioda tutankhamon » 21/01/2019, 14:48

Buongiorno, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere informazioni circa la mobilità volontaria:

Nel maggio scorso ho presentato 2 domande di nulla osta preventivo per la partecipazione ai corrispettivi bandi di mobilità; l'azienda cui appartengo, mi chiede a quali bandi vorrei partecipare, mando tutta la documentazione... Ma non sento più nessuno, quindi non mi rispondono vanificando la mia opportunità.

Qualche mese dopo partecipo ad un'altra selezione poiché non vi era necessità del nulla osta preventivo. Risulto idoneo, l'ente dove dovrei trasferirmi scrive alla mia azienda chiedendo il nulla osta definitivo, anche io mi attivo e faccio richiesta presso l ufficio competente.
Anche qui, nessuna risposta nonostante i continui solleciti da parte di entrambi (sottoscritto + ente) e quindi si vanifica, anche questa volta, l'opportunità di andare.

Un mese fa partecipo alla 4° selezione presso un' altro ente, anche qui senza necessità di N.O. preventivo, risulto idoneo, ripeto gli stessi passaggi tra cui PEC, moduli cartacei ecc ecc, ma non rispondono. Molto indisposto dalla situazione chiedo chiarimenti e mando mail a chiunque. Il mio capo risponde dicendomi che può concedermi il nulla osta previo sostituzione, ovviamente solo dopo il concorso... io chiedo di avere un documento ufficiale contenente le date, anche ipotetiche (3, 6 mesi) in modo da "bloccare" la graduatoria e consentire alla mia azienda di attivarsi per il concorso. Ma ancora nessuno risponde.

Considerato che vi è una certa inerzia, tra l'altro molto evidente, e che comunque già sapevano della mia volontà di andare, a cui si aggiunge che sapevano che altri colleghi sarebbero andati in pensione... mi chiedo come mai non si sono attivati (come fanno altri enti....) per superare la problematica, ma ancora ostacolano; chiedo, non c'è nulla che posso fare considerato che ancora non ho risposte ufficiali ?? Possibile che devo rimanere ostaggio di un posto dove non vorrei stare e che mi sta creando anche problemi di ansia e salute ??
Ovviamente ogni risposta non data da parte loro è una perdita di chance per il sottoscritto...

Grazie saluti.
tutankhamon
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2019, 21:53

Re: Nulla Osta mobilità -- Termini per la risposta.

Messaggioda polytropos » 22/01/2019, 13:11

Nel caso di richiesta di nullaosta preventivo da parte del dipendente, i termini entro i quali l’amministrazione di appartenenza dovrebbe rilasciarlo coincidono con quello di scadenza dell’avviso (che dovrebbe venir allegato alla richiesta medesima), poiché i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti appunto a tale data. Nel caso in cui, invece, sia l’amministrazione procedente a chiederlo (ipotesi a mio avviso più corretta), solitamente i termini vengono indicati nella relativa nota.
polytropos
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/12/2018, 9:30

Re: Nulla Osta mobilità -- Termini per la risposta.

Messaggioda Mariposa » 22/01/2019, 13:26

premesso che purtroppo c'è spesso la richiesta (illegittima) di nulla osta preventivo che ostacola la partecipazione ai bandi di mobilità, nel tuo caso hai anche il problema di non ricevere risposta. Una risposta alla tua richiesta dovrebbe essere data entro un termine che ti consenta di partecipare o meno al bando. Non è questa una fattispecie in cui si può configurare il silenzio - assenso in quanto trattasi di cessione di contratto per la quale serve un esplicito assenso. Se sei iscritto ad un sindacato potresti farti assistere per questa problematica
Ovviamente la tua richiesta deve essere mandata con un certo anticipo...Considera però , che l'Amministrazione non è obbligata a concederti il nulla osta e nemmeno a scriverti che te lo rilascerà previa sostituzione o dopo tot mesi. L'unica strada che ti resta è quella del concorso, purtroppo.
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: Nulla Osta mobilità -- Termini per la risposta.

Messaggioda Pan78 » 22/01/2019, 20:23

Ciao, sto vivendo una situazione abbastanza simile alla tua e per questo ti esprimo tutta la mia solidarietà.
Nel mio caso c'è persino una graduatoria dalla quale potrebbero attingere per inserire il mio sostituto, ma non stanno procedendo ugualmente.
Purtroppo sono stato così ingenuo dal credere che una volta ottenuto il nulla osta e con una graduatoria aperta, fosse fatta, così ho disdetto il mio appartamento in affitto e adesso mi ritrovo a dormire in un B&b.
... Ma che tu sappia, esiste una data oltre la quale il nulla osta concesso si intende revocato o nullo per decorrenza dei termini?
Pan78
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/01/2019, 14:10


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron