ORARIO DI LAVORO

ORARIO DI LAVORO

Messaggioda Comune di Stroncone » 23/01/2019, 11:27

Vorrei sottoporre una questione in materia di orario di lavoro. Nonostante il regolamento comunale di organizzazione dei servizi, sia molto chiaro in materia di orario di lavoro e permessi vari e nonostante direttive date ai responsabili dei servizi in merito alle regole sull'orario di lavoro e fruizioni e concessioni permessi vari (anche alla luce del nuovo CCNL), ci troviamo delle situazioni che non sono rispettose di quanto previsto sia dalla normativa che dai regolamenti. Nello specifico abbiamo la casistica di un responsabile di servizio che in media almeno 3/4 volte a settimana utilizza l'istituto dei permessi brevi (36 ore). Il problema non è il completamento dell'orario che comunque viene rispettato nell'arco della settimana. Il problema sta nel fatto che giustifica i suoi ritardi con un istituto che anche in base al nostro regolamento non è possibile. E po' tra l'altro nell'anno 2018 si è verificato il superamento delle stesse 36 ore. Abbiamo investito di cio' il segretario che coordina e sovraintende le posizioni organizzative, ma vorremmo avere un confronto anche con chi legge per capire se la PO responsabile del personale possa essere investito di qualche responsabilità.
Vorrei inoltre sottoporre il caso di un dipendente che in una giornata ha lavorato 2 ore e 15 minuti e poi ha utilizzato il permesso breve/(36 ore ) per 3,40 per uscire per motivi accertati dal suo responsabile, che non tenendo neanche conto che il dipendente non aveva effettuato almeno tre ore di lavoro ha firmato il permesso autorizzando regolarmente il dipendente . L'ufficio personale non puo' accettare quanto trasmesso, vorrei sapere come si puo' ora sistemare la giornata (con istituto delle ferie)? Potete darmi qualche indicazione?
Comune di Stroncone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/01/2015, 22:06

Re: ORARIO DI LAVORO

Messaggioda CCC » 25/01/2019, 0:08

Deve fare segnalazione per applicazione di provvedimento disciplinare se non rispetta le regole.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... senze.html

Ma chi gli firma i permessi?
CCC
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.