manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda Giancarlo75 » 12/03/2019, 13:13

Buongiorno, può un funzionario cat D con incarico a tempo determinato a scavalco (rinnovato ogni 4 mesi) ricevuto dal Comune X, titolare di posizione organizzativa quale responsabile dell'area amministrativa e risorse umane presso il Comune X, curare per conto del Comune X il procedimento finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato di un nuovo Responsabile dell'area amministrativa e umane (praticamente il suo sostitututo) mediante scorrimento di graduatorie di concorsi banditi da altro Ente? Il funzionario non si trova in una condizione di conflitto di interessi come prevista dall'articolo 6bis della legge n. 241/90? Inoltre è possibile allo scopo sottoporre un idoneo ad un concorso di una graduatoria approvata lo scorso dicembre 2018 ad un colloquio non solo motivazionale ma anche finalizzato alla verifica della sua preparazione (necessario sempre a detta del funzionario in questione). Grazie a chi vorrà rispondermi.
Giancarlo75
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2019, 8:52

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda CCC » 15/03/2019, 23:23

A mio avviso è corretto il colloquio… se si presentano più aspiranti, si sceglie il migliore.
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda Giancarlo75 » 18/03/2019, 16:18

Non esiste potenziale conflitto di interesse? Non discuto sulla possibilità di sottoporre a colloquio e sulla scelta del migliore. Chiedevo se il colloquio possa andare oltre i soli aspetti motivazionali ed attudinali?
Giancarlo75
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/03/2019, 8:52

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda amministrativoc1 » 22/03/2019, 10:29

Scusate colleghi,
ma io trovo alquanto poco consono che ci si possa mettere li a scremare una graduatoria altrui usando l'appiglio di un colloquio. Se io prendo una graduatoria di un altro ente vuol dire che do per scontato che la procedura fatta dall'ente X sia corretta. E scorro la graduatoria. Non mi metto a dire tu si tu no per arrivare al candidato a me più congeniale. Perchè altrimenti si diventa difficile giustificare la scelta. Attingere dalla graduatoria secondo me significa chiedo all'ente la graduatoria, in caso favorevole contatto il primo, magari posso fare un colloquio conoscitivo ma buona li. Se devo assumere assumo.
Pensate bene, quando si fanno le procedure concorsuali si fanno un certo numero di prove. Magari la prova orale è articolata e nn solo nozionistica ma è una prova.
Non mi metto alla fine della graduatoria a dire oh bene, allora cominciamo i colloqui e scarto tizio o caio. Lo fareste in un concorso interno? no, perchè semplicemente nn si può. E perchè mai dovrei farlo con la graduatoria di un altro ente?
amministrativoc1
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/01/2015, 12:30

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda amministrativoc1 » 22/03/2019, 10:32

Aggiungo ....la "scelta del migliore" non esiste giuridicamente. Si scorre la graduatoria. Se no diventa una scorciatoria..non si può fare la selezione della selezione. Anche se moltissimi enti la fanno...finchè nessuno non contesta e sta zitto...
amministrativoc1
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 20/01/2015, 12:30

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda ROMEO14 » 22/03/2019, 21:30

amministrativoc1 ha scritto:Aggiungo ....la "scelta del migliore" non esiste giuridicamente. Si scorre la graduatoria. Se no diventa una scorciatoria..non si può fare la selezione della selezione. Anche se moltissimi enti la fanno...finchè nessuno non contesta e sta zitto...


Concordo.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda Funzionariopo » 22/03/2019, 23:07

amministrativoc1 ha scritto:Scusate colleghi,
ma io trovo alquanto poco consono che ci si possa mettere li a scremare una graduatoria altrui usando l'appiglio di un colloquio. Se io prendo una graduatoria di un altro ente vuol dire che do per scontato che la procedura fatta dall'ente X sia corretta. E scorro la graduatoria. Non mi metto a dire tu si tu no per arrivare al candidato a me più congeniale. Perchè altrimenti si diventa difficile giustificare la scelta. Attingere dalla graduatoria secondo me significa chiedo all'ente la graduatoria, in caso favorevole contatto il primo, magari posso fare un colloquio conoscitivo ma buona li. Se devo assumere assumo.
Pensate bene, quando si fanno le procedure concorsuali si fanno un certo numero di prove. Magari la prova orale è articolata e nn solo nozionistica ma è una prova.
Non mi metto alla fine della graduatoria a dire oh bene, allora cominciamo i colloqui e scarto tizio o caio. Lo fareste in un concorso interno? no, perchè semplicemente nn si può. E perchè mai dovrei farlo con la graduatoria di un altro ente?


In un comune vicino al mio avevano mandato le richieste di convenzione per una graduatoria (mi pare un c amministrativo) ai comuni di tutta la provincia (nostra) e quella confinante... si sono ritrovati forse 10 graduatorie e serviva una qualche forma di Selezione...
Funzionariopo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/03/2018, 14:04

Re: manifestazione di interesse per idonei in graduatoria

Messaggioda decima » 23/03/2019, 8:57

Funzionariopo ha scritto:
amministrativoc1 ha scritto:Scusate colleghi,
ma io trovo alquanto poco consono che ci si possa mettere li a scremare una graduatoria altrui usando l'appiglio di un colloquio. Se io prendo una graduatoria di un altro ente vuol dire che do per scontato che la procedura fatta dall'ente X sia corretta. E scorro la graduatoria. Non mi metto a dire tu si tu no per arrivare al candidato a me più congeniale. Perchè altrimenti si diventa difficile giustificare la scelta. Attingere dalla graduatoria secondo me significa chiedo all'ente la graduatoria, in caso favorevole contatto il primo, magari posso fare un colloquio conoscitivo ma buona li. Se devo assumere assumo.
Pensate bene, quando si fanno le procedure concorsuali si fanno un certo numero di prove. Magari la prova orale è articolata e nn solo nozionistica ma è una prova.
Non mi metto alla fine della graduatoria a dire oh bene, allora cominciamo i colloqui e scarto tizio o caio. Lo fareste in un concorso interno? no, perchè semplicemente nn si può. E perchè mai dovrei farlo con la graduatoria di un altro ente?


In un comune vicino al mio avevano mandato le richieste di convenzione per una graduatoria (mi pare un c amministrativo) ai comuni di tutta la provincia (nostra) e quella confinante... si sono ritrovati forse 10 graduatorie e serviva una qualche forma di Selezione...


sta in piedi se hai attivato più convenzioni e quindi provi informalmente a sentire il primo in graduatoria libero di ogni convenzione e scegli quello che preferisci. Diversamente no, sarebbe come se si facessero 5 concorsi nello stesso ente per la stessa figura, poi scelgo tra i 5 vincitori quello che preferisco
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.