Rifiuto ad assunzione incarico di PO

Rifiuto ad assunzione incarico di PO

Messaggioda cucciolo » 18/03/2019, 12:59

Buongiorno a tutti chiedo cortesemente vostro parere in merito al seguente quesito:
può un dipendente rifiutare l'incarico di PO pur essendo inquadrato nella categoria D5 (categoria più alta all'interno del settore)???
Grazie a tutti e buon lavoro
cucciolo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/09/2017, 11:23

Re: Rifiuto ad assunzione incarico di PO

Messaggioda decima » 18/03/2019, 13:19

Formalmente no.
Poi sta al buon senso delle parti trovare un'intesa.
decima
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: Rifiuto ad assunzione incarico di PO

Messaggioda gsalurso » 19/03/2019, 10:54

ARAN: RAL299 – Orientamenti Applicativi:
" [...]poiché il conferimento delle posizioni organizzative rappresenta estrinsecazione del potere direttivo del datore di lavoro, sotto il profilo della specificazione delle mansioni esigibili, e poiché tali incarichi si inquadrano sicuramente, sulla base delle previsioni contrattuali, tra le mansioni proprie della categoria D, il lavoratore in presenza di un atto di incarico di posizione organizzativa non può rifiutarlo. Infatti, si tratterebbe di un inadempimento contrattuale in quanto il lavoratore è tenuto a rendere le prestazioni dovute sulla base della declaratoria delle mansioni della categoria e del profilo di appartenenza, secondo le indicazioni e le esigenza del datore di lavoro e non secondo le proprie autonome valutazioni."

Poi, come dice decima, è una questione di buon senso. Ma se, ad esempio, nel settore sei l'unico ad avere i requisiti per ricoprire l'incarico credo ci sia poco da discutere.
Invece puoi avere un certo margine di "contrattazione" sugli obiettivi assegnati in rapporto alle risorse economiche, umane e strumentali a disposizione.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.