titolo di laurea per concorsi D1

titolo di laurea per concorsi D1

Messaggioda lory86it » 18/06/2019, 13:58

Buonasera,

vorrei porre il presente quesito all'attenzione di chi certamente se ne intende più di me. E' possibile, per un concorso di accesso alla categoria D1 (Ufficiale di Polizia Locale, in particolare) richiedere come requisito un titolo di laurea triennale (o magistrale o VO) specifico come la sola laurea in scienze giuridiche? Solitamente i concorsi in PL prevedono anche le lauree in scienze politiche e sociologia; nell'ultimo periodo, oltretutto, vedo concorsi in cui è richiesta la sola laurea triennale senza specificare altro. Nè la legge 65/1986 nè la normativa relativa a contratti pubblici parla di lauree specifiche, e anche la giurisprudenza parla di "laurea" come requisito di accesso per la cat. D1 intesa come "insieme di nozioni che si apprendono con una laurea breve".

Grazie in anticipo.

Lorenzo
lory86it
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/06/2019, 17:53

Re: titolo di laurea per concorsi D1

Messaggioda Samuele77 » 20/06/2019, 11:55

Secondo la giurisprudenza, se il bando esige come requisito un determinato titolo di studio, si è in presenza di una clausola che può essere eterointegrata solamente dall'equipollenza ex lege. Le equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento per l’accesso ai pubblici concorsi sono stabilite da una serie di provvedimenti normativi. Si noti che:
- l’equipollenza non è reciproca, ma ”a senso unico”, vale a dire che, se un titolo X e equipollente al titolo Y, il titolo Y non e automaticamente equipollente a X.
- le equipollenze valgono ed operano esclusivamente per le lauree espressamente citate nei relativi decreti di equipollenza e quindi non possono essere estese secondo una proprietà transitiva ad altre lauree ( es. se un titolo x e equipollente a un titolo y e il titolo y e equipollente al titolo z, il titolo x non e equipollente al titolo z).

Ad esempio, per andare al caso riportato nel quesito, se il bando richiede la laurea del v.o. in Giurisprudenza, possono partecipare anche i laureati v.o. in Scienze dell'Amministrazione (Decreto Interministeriale del 20 maggio 1991 - Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 1992, n. 30), e i laureati v.o. in Scienze Politiche (Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592).
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.