Pagina 1 di 1

titolo di laurea per concorsi D1

MessaggioInviato: 18/06/2019, 13:58
da lory86it
Buonasera,

vorrei porre il presente quesito all'attenzione di chi certamente se ne intende più di me. E' possibile, per un concorso di accesso alla categoria D1 (Ufficiale di Polizia Locale, in particolare) richiedere come requisito un titolo di laurea triennale (o magistrale o VO) specifico come la sola laurea in scienze giuridiche? Solitamente i concorsi in PL prevedono anche le lauree in scienze politiche e sociologia; nell'ultimo periodo, oltretutto, vedo concorsi in cui è richiesta la sola laurea triennale senza specificare altro. Nè la legge 65/1986 nè la normativa relativa a contratti pubblici parla di lauree specifiche, e anche la giurisprudenza parla di "laurea" come requisito di accesso per la cat. D1 intesa come "insieme di nozioni che si apprendono con una laurea breve".

Grazie in anticipo.

Lorenzo

Re: titolo di laurea per concorsi D1

MessaggioInviato: 20/06/2019, 11:55
da Samuele77
Secondo la giurisprudenza, se il bando esige come requisito un determinato titolo di studio, si è in presenza di una clausola che può essere eterointegrata solamente dall'equipollenza ex lege. Le equipollenze tra titoli accademici del vecchio ordinamento per l’accesso ai pubblici concorsi sono stabilite da una serie di provvedimenti normativi. Si noti che:
- l’equipollenza non è reciproca, ma ”a senso unico”, vale a dire che, se un titolo X e equipollente al titolo Y, il titolo Y non e automaticamente equipollente a X.
- le equipollenze valgono ed operano esclusivamente per le lauree espressamente citate nei relativi decreti di equipollenza e quindi non possono essere estese secondo una proprietà transitiva ad altre lauree ( es. se un titolo x e equipollente a un titolo y e il titolo y e equipollente al titolo z, il titolo x non e equipollente al titolo z).

Ad esempio, per andare al caso riportato nel quesito, se il bando richiede la laurea del v.o. in Giurisprudenza, possono partecipare anche i laureati v.o. in Scienze dell'Amministrazione (Decreto Interministeriale del 20 maggio 1991 - Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 1992, n. 30), e i laureati v.o. in Scienze Politiche (Regio Decreto 31 agosto 1933, n. 1592).