Assegno nucleo familiare - Nipoti equiparati ai figli

Assegno nucleo familiare - Nipoti equiparati ai figli

Messaggioda Max81 » 21/05/2020, 13:29

Ciao a tutte/i,
secondo voi come va gestito questo caso inerente il pagamento dell'assegno al nucleo familiare?
La famiglia è composta dai due coniugi, da una figlia di 19 anni e da un nipote di 10 anni.

Nel caso il bambino sia a carico e conviva con i nonni (in linea retta) e i genitori non svolgano alcuna attività lavorativa e non beneficiano di altra fonte di reddito sembra chiaro, leggendo le varie circolari dell'INPS, che alla nonna lavoratrice spetti l'assegno per il nucleo familiare.

Invece,
1. nel caso il bambino sia a carico e conviva con i nonni e i genitori percepiscono un sussidio tipo il reddito di cittadinanza o di tipo regionale, l'assegno al nucleo familiare spetta oppure no? Sono considerate altra fonte di reddito queste misure assistenziali nazionali e regionali?
2. nel caso il bambino sia a carico e "non" conviva con i nonni e i genitori percepiscono un sussidio tipo il reddito di cittadinanza o di tipo regionale, l'assegno al nucleo familiare spetta oppure no? Serve una dichiarazione sostitutiva che attesti il mantenimento?

Sarà obbligatorio fare compilare il modello ANF/DIP dell'Inps (carente per il caso di cui sopra) o se ne potrà utilizzare uno differente?

Grazie a tutte/i per le risposte.
Max81
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/03/2020, 18:54

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.