Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Carmine1959 » 15/03/2018, 9:23

giacco71 ha scritto:Io lascerei stare.
1) Il contributo sarà minimo, presumo saranno accessori
2) Il dipendente è a tempo indeterminato e quindi del versamento Ds e relativo uniemens non se ne fa più niente
3) Se versi bisognerebbe fare un uniemes a variazione mi pare, che già mi spaventa la parola. Già ci sono casini con l'invio ordinario!!!!
Per me già è abbastanza per non farlo


Grazie giacco71, grazie per la solerzia della tua risposta. Per le retribuzioni relative al periodo in cui il soggetto era a t.d. si riferiscono a retribuzioni di risultato. Non ho trovato nessun riferimento normativo o circolari INPS che stabiliscono la prassi operativa in questi casi, però la softwerhouse che gestisce l'elaborazione della uniemens, genera un contributo DS in presenza di retribuzioni risalenti a periodi in cui il dipendente aveva rapporto a t.d. ( esempio fatto con il quesito) e vorrei trovare argomenti "convincenti" per dirgli di variare il loro programma e considerare il t. Indeterminato soggetto cui non va trattenuta la DS, nel caso lo stesso in precedenza era a t.d..
Secondo me, la procedura che mi genera il flusso uniemene lo fa poichè associa il periodo della retribuzione con lo status giuridico del periodo stesso (informaticamente) e non per una ragione normativa.
Carmine1959
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2018, 10:16

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda an.bal » 15/03/2018, 11:03

Secondo me nel mese in cui eroghi gli arretrati relativi al periodo a tempo determinato devi compilare il flusso uniemens con un quadro e0 per la retribuzione ordinaria a tempo indeterminato e un quadro v1 con periodo ultimo periodo del tempo determinato .
Secondo me potresti avere problemi solo nella compilazione del flusso relativo al tempo determinato ... Quello specifico della DS che deve essere versata.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda giacco71 » 15/03/2018, 11:35

il programma funziona bene. In genere queste operazioni le faccio "manualmente" modificando quello che posso fare.
Se proprio vuoi evitare di fare questo Uniemens (potrebbe comunque funzionare tutto!) non lo versi, tanto è solo a carico Ente quindi il dipendente non viene toccato e non fai l'uniemens.
Per la Pospa va bene come dice An.Bal solo se su Dicembre c'è la cessazione altrimenti il v1 da errore bloccante in acquisizione, ma visto che non c'è soluzione di continuità nel rapporto potresti buttare tutto su E0.
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Probabile » 11/09/2018, 13:36

Ho un problema.
Sino all'inizio dell'anno abbiamo avuto un dirigente a tempo determinato per il quale non abbiamo mai versato il contributo di disoccupazione 1,61%i.
L'interessato ha presentato domanda all'INPS per la indennità di disoccupazione ma gli è stato risposto negativamente perché non gli è stato versato il contributo in questione. In conseguenza di ciò, ci ha diffidato a versare il tutto entro 5 gg.

Che voi sappiate:

1- Il contributo di disoccupazione è da versarsi anche per i dirigenti?;
2- Possiamo adesso denunciare tramite uniemens e versare i periodi mancanti o aspettiamo il calcolo da parte dell'INPS con relativa comminazione di sanzioni e interessi?.

Grazie per l'aiuto
Probabile
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/09/2015, 13:30

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda giacco71 » 11/09/2018, 17:15

Per la disoccupazione è importante fare le denunce così può chiedere la disoccupazione poi potresti versare anche il contributo e pagare successivamente la sanzione per solo ritardato versamento.
Se ha chiesto la dis presumo che non sia un dipendente di altro ente quindi il contributo era certamente dovuto
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.