Pagina 1 di 1

inconferibilità incarico

MessaggioInviato: 18/03/2015, 14:10
da marogi
Buongiorno, questo ente Parco è gestore di area protetta regionale ai sensi legge Regione Lombardia n. 86/83.
Organi dell'Ente di diritto pubblico inserito nelle pubbliche amministrazioni ai sensi del decreto legislativo n. 165/2001 sono la Comunità (Consiglio Comunale), il Presidente ed il Consiglio di Gestione (Giunta esecutiva).
In data 23 dicembre 2014 la Comunità ha provveduto, a seguito di dimissioni del Presidente, a nominare un nuovo Presidente.
Dal curriculum che ha prodotto si evince che lo stesso è stato Sindaco sino al maggio 2014 di un comune facente parte a norma statutaria dell'Ente Parco.
A seguito dell'Elezione il segretario dell'ente ha provveduto a dichiarare nella delibera che avrebbe provveduto a verificare le cause di inconferibilità/incompatibilità della elezione.
Il neo Presidente ha provveduto a rilasciare dichiarazione in merito a quanto disposto dal D.LGS n. 39/2013 dichiarando che non sussistono condizioni di inconferibilità/incompatibilità rispetto alla nomina.
Si chiede indicazioni in merito, in quanto dalla lettura del decreto sembrerebbe che chi ha svolto funzioni di Sindaco nei due anni precedenti di un ente facente parte dell'Ente di diritto pubblico PARCO REGIONALE non possa svolgere funzioni di Presidente del Parco medesimo.
Inoltre si chiede le eventuali procedure di natura amministrativa, penale da svolgere e quali ripercussioni possa avere oltre che sul Presidente medesimo anche sui membri della Comunità (Consiglio Comunale) che hanno proceduto all'elezione.

Re: inconferibilità incarico

MessaggioInviato: 18/03/2015, 14:46
da Paolo Gros
la norma parrebbe chiara , vedi al link

http://www.segretariocomunale.com/artic ... logia.html

Re: inconferibilità incarico

MessaggioInviato: 18/03/2015, 18:47
da marogi
Ho letto la norma, non mi sembra chiarissima.
Secondo me un sindaco di un comune facente parte della Comunità del parco non può nei due anni successivi al mandato essere nominato Presidente del Parco medesimo.
Ho capito bene?

Re: inconferibilità incarico

MessaggioInviato: 19/03/2015, 8:29
da Paolo Gros
si, anch'io leggo in tal senso