Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Nada » 16/11/2015, 16:07

OK, contributi 1,61 da versare.

F24 ep, che codice devo utilizzare?
Come compilo l'UNIEMENS?

Avete qualche esempio?
Grazie
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda ELSE » 18/11/2015, 19:32

Io ho diversi dipendenti a TD e avendo inserito in modo adeguato i dati nell'anagrafica del dipendente il software paghe elabora il flusso UniEmens contenente anche i dati relativi all'ASPI e il software contabilità elabora il modello F24EP nel seguente modo:
sezione: INPS
codice tributo:DM10
estremi identificativi: la matricola attribuita dall'inps in relazione alla domanda di iscrizione azienda con dipendenti (fatta però dal mio predecessore per cui non ti so dire come ma contattando l'inps credo che ti sapranno dire)
riferimento A: mmaaaa
riferimento B: va lasciato in bianco
Fino a qualche anno fa inviavo la DMA all'inpdap e l'UniEmens all'Inps (compilandolo utilizzando l'applicativo on line messo a disposizione dal'inps stesso, da quando è entrata in vigore la norma che va fattu l'UniEmens unico contenente tutte le dichiarazioni previdenziali, per fortuna, creo il flusso con il software paghe.
L'unico problema che ho è che puntualmente l'inps mi trasmette una nota di rettifica sostenendo che ho versato meno del dovuto pretendendo l'aliquota del 4,29 ma poi chiarisco che si tratta di amministrazione pubblica e tutto si sistema (temporaneamente)
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda giacco71 » 19/11/2015, 11:24

dovresti verificare se in anagrafica di questi dipendenti c'è tipo contribuzione 71. Oppure mi pare di ricordare in altro post il problema dell'aliquota poteva dipendere dalla caratteristiche contributive associate all'anagrafica dell'ente presso l'inps.
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda antonio satriano » 19/11/2015, 11:39

Nada ha scritto:scusate ma dove è scritto? Mi potete dare i riferimenti normativi?

legge 92/2012 art. 2 co 2
. Sono compresi nell'ambito di applicazione dell'ASpI tutti i lavoratori dipendenti, ivi compresi gli apprendisti e i soci lavoratori di cooperativa che abbiano stabilito, con la propria adesione o successivamente all'instaurazione del rapporto associativo, un rapporto di lavoro in forma subordinata, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 3 aprile 2001, n. 142, e successive modificazioni, con esclusione dei dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni.
Antonio Satriano - e-mail - hsatria@tin.it
Avatar utente
antonio satriano
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 07/01/2015, 9:19

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Nada » 01/12/2015, 12:18

Grazie!!!!!
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Common » 24/06/2016, 8:39

Buongiorno, abbiamo assunto un dipendente a tempo determinato il 23 maggio, quando ormai gli stipendi erano chiusi. Abbiamo quindi pagato sia i giorni di maggio che giugno con la mensilità di giugno. Qualcuno sa dirmi come devo compilare la denuncia Uniemens per la DS di quei giorni di maggio? Per la lista PosPA so che devo fare nella denuncia di Giugno un quadro V1 causale 2, ma perla DS?
Common
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/01/2015, 0:38

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/03/2017, 9:04

ELSE ha scritto:Io ho diversi dipendenti a TD e avendo inserito in modo adeguato i dati nell'anagrafica del dipendente il software paghe elabora il flusso UniEmens contenente anche i dati relativi all'ASPI e il software contabilità elabora il modello F24EP nel seguente modo:
sezione: INPS
codice tributo:DM10
estremi identificativi: la matricola attribuita dall'inps in relazione alla domanda di iscrizione azienda con dipendenti (fatta però dal mio predecessore per cui non ti so dire come ma contattando l'inps credo che ti sapranno dire)
riferimento A: mmaaaa
riferimento B: va lasciato in bianco
Fino a qualche anno fa inviavo la DMA all'inpdap e l'UniEmens all'Inps (compilandolo utilizzando l'applicativo on line messo a disposizione dal'inps stesso, da quando è entrata in vigore la norma che va fattu l'UniEmens unico contenente tutte le dichiarazioni previdenziali, per fortuna, creo il flusso con il software paghe.
L'unico problema che ho è che puntualmente l'inps mi trasmette una nota di rettifica sostenendo che ho versato meno del dovuto pretendendo l'aliquota del 4,29 ma poi chiarisco che si tratta di amministrazione pubblica e tutto si sistema (temporaneamente)


Buongiorno. Scusami se riprendo questo vecchio post. Ecco il mio problema. Recentemente ho dovuto reinviare le denunce Uniemens all'inps relativi a periodi pregressi (mancavano a loro dire 4 mesi). Ho effettuato il nuovo invio e successivamente ho ricevuto delle NOTE DI RETTIFICA con applicazione dell'aliquota del 4,29 anzichè dell'1,61. Ma anche noi siamo un amministrazione pubblica! Poichè non è materia mia (anche un nostro collega Giacco mi ha ieri detto di controllare il codice 71 sulla dichiarazione), come hai risolto? Dove evinco sto codice 71?Puoi darmi qualche suggerimento?Grazie
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda mannie » 02/02/2018, 15:49

anche per il 2018 è rimasta confermata aliquota 1,61?
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda Carmine1959 » 14/03/2018, 15:01

Buongiorno,
volevo sottoporre un quesito:
Ho un dipendente della pubblica ammnistrazione che da tempo determinato, fino a dicembre 2016, è passato a tempo indeterminato. In febbraio 2018 ha percepito delle retribuzioni, oltre il mese corrente, riferite a novembre 2016. Deve essere versata la DS per quella retribuzione?
Grazie
Carmine1959
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2018, 10:16

Re: Tempo Determinato - Contributo DS all'INPS?

Messaggioda giacco71 » 14/03/2018, 19:12

Io lascerei stare.
1) Il contributo sarà minimo, presumo saranno accessori
2) Il dipendente è a tempo indeterminato e quindi del versamento Ds e relativo uniemens non se ne fa più niente
3) Se versi bisognerebbe fare un uniemes a variazione mi pare, che già mi spaventa la parola. Già ci sono casini con l'invio ordinario!!!!
Per me già è abbastanza per non farlo
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

PrecedenteProssimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.