Compensi amministratori

Compensi amministratori

Messaggioda Paganini » 31/07/2019, 18:03

Il compenso di un componente non in aspettativa del Consiglio di Amministrazione di un Consorzio tra enti locali è soggetto unicamente a ritenute irpef e addizionali, ovvero, se supera i 5000 euro vi è l'obbligo del consigliere di iscriversi alla gestione separata inps?
Grazie.
Paganini
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/02/2015, 9:41

Re: Compensi amministratori

Messaggioda an.bal » 01/08/2019, 9:40

se inquadrati come cococo
iscrizione gestione separata
contributi senza applicazione della franchigia
(non si tratta di prestazione di lavoro occasionale)
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Compensi amministratori

Messaggioda lucia64 » 13/08/2019, 9:21

Contributi gestione separata INPS, il mio ente ha fatto l'Emens ed ha pagato con SICOGE, nonostante questo è arrivata la cartella esattoriale perchè i contributi non si sono aggangiati automaticamente.
qualcuno mi sa indicare se ci sono dei codici particolari nell'Emens o nel SICOGE per essere certi che i pagamenti vengano automaticamente registrati?
lucia64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/03/2019, 9:51

Re: Compensi amministratori

Messaggioda an.bal » 13/08/2019, 19:19

non conosco sicoge, quando si paga con F24EP il codice da indicare è C10 ovvero CXX a secondo della percentuale di contribuzione. con unimens si dichiara l'importo dell'imponibile e della percentuale di contribuzione.
così si chiude il cerchio.
comunque se avete pagato puoi fare annullare la cartella, no problem
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Compensi amministratori

Messaggioda lucia64 » 19/08/2019, 9:41

la cartella è stata annullata. il sicoge è il sistema di pagamento della ragioneria dello stato. io mi occupo di altro e potrei dire delle inesattezze. sembra che per gli enti centrali sia obbligatorio pagare tramite questo sistema, si tratta di un bonifico. il problema è aggangiare automaticamente il bonifico fatto su questa piattaforma e l'emens.
lucia64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/03/2019, 9:51

Re: Compensi amministratori

Messaggioda an.bal » 19/08/2019, 12:24

direi che il collegamento tra uniemens (cioè quanto deve essere pagato) e il pagamento, lo fa direttamente l'Inps.
però nel pagameno occorre utilizzare i codici giusti, altrimenti il pagamento non si collega.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Compensi amministratori

Messaggioda lucia64 » 21/08/2019, 10:48

è quello che immagino anche io da profana, il problema è che il collega che si occupa del sicoge sostiene che non ci sono codici da aggiungere per questi tipi di pagamento. io avrei bisogno di trovare un esperto di sicoge che paga in gestione separata l'INPS. Proverò ad aprire un nuovo post.
lucia64
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11/03/2019, 9:51


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.