Appalti: qualificazione Anac per acquisti over 40.000 €

Appalti: qualificazione Anac per acquisti over 40.000 €

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 26/04/2016, 9:41

Secondo le nuove regole in materia di appalti, per gli acquisti di beni e servizi per un importo compreso tra i 40.000 euro e la soglia comunitaria, condizione fondamentale affinché la PA possa operare in proprio è l’ottenimento della qualificazione Anac.

Una volta in possesso della suddetta qualificazione, la stazione appaltante può procedere facendo ricorso agli strumenti di negoziazione messi a disposizione da Consip o dai soggetti aggregatori regionali e gestendo autonomamente l’acquisto. Solo in ultima istanza, nel caso in cui gli strumenti di cui sopra non fossero disponibili, la PA può operare tramite procedure tradizionali (centrale di committenza e gare d’appalto).

Si segnala che resta inalterata la procedura tramite mercati elettronici o piattaforme telematiche per tutti gli acquisti di beni e servizi di valore inferiore a 40.000 euro.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Ufficio tecnico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.