Pagina 1 di 2

rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 24/09/2015, 20:59
da minerva67
un procedimento di opera pubblica e' stato trasferito da un settore ad altro dello stesso comune ..il Responsabile di settore al quale e' stata trasferita e' RUP della stessa ma anche cognato del Direttore lavori già' nominato per la predetta opera.
Sussiste incompatibilita' e obbligo di nominare altro Direttore lavori con revoca dell'attuale?
Se si chi puo' sostituire il RUP nella nomina del Direttore lavori? Lo può' fare il Segretario comunale?
In ogni caso io credo che sebbene a confermarlo sia altro funzionario permarrebbe l'incompatibilità' poiché' le due figure devono interfacciarsi per l'intera esecuzione dell'opera.
Che ne pensate?

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 7:56
da Paolo Gros
non vedo alcuna incompatibilita'

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 13:13
da minerva67
cioe' non c'e' incompatibilita' tra cognati se uno e' RUP opera pubblica (soggetto che nomina il direttore lavori ) e Direttore lavori stessa opera pubblica??

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 13:50
da lucio guerra
ritengo sia opportuno prendere atto che il RUP ha un rapporto di parentela con il direttore dei lavori e che quindi lo stesso RUP presenti le proprie dimissioni dal suo ruolo.

l'amministrazione potrà così provvedere alla sostituzione/nomina nuovo RUP

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 13:57
da minerva67
L'intenzione e' di nominare altro direttore lavori, rispetto al cognato, se vi e' la predetta incompatibilita', e non nuovo RUP il quale nel caso specifico e' il capo settore del Comune.
In caso di incompatib ex legge 190 e codice di comportam per evitare infraz legge e codice comportam dip.ti pubblici e' sufficiente che la nomina e tutti gli atti che ne discendono la faccia anziche' il parente altro Responsabile di Settore o il Segretario comunale (tra l'altro Responsab anticorruz)???
SOS

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 14:01
da lucio guerra
procedimento illogico in quanto il rup, da come indicato, è stato nominato quando già il direttore dei lavori era stato incaricato

pertanto era già incompatibile la nomina del rup

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 14:05
da minerva67
Leggi mio ultimo messaggio scusami ...come fare per rimediare incompatib? altro soggetto in sostituz del RUp puo' nominare il cognato o deve essere esclusa la possibilita' che ad essere nominato anche se in sostituzione del RUp da parte di altro Responsabile sia il predetto parente?? Secondo me questa ultima e' l'ipotesi piu' giusta

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 25/09/2015, 14:11
da lucio guerra
ho letto il tuo post..... ma ripeto che l'errore, a mio avviso, è stato fatto a monte... quando è stato sostitutito il RUP nominado soggetto che aveva già un legame di parentela con il direttore dei lavori

quindi per rimediare .... l'amministrazione deve prendere atto della incompatibilità del RUP sostituito, nominado altro rup

in caso contrario potrebbe essere il direttore dei lavori a sollevare delle eccezioni sulla sua rimozione ... in quanto al momento del suo incarico non erano presenti incompatibilità

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 28/09/2015, 8:07
da Paolo Gros

Re: rup e direttore lavori

MessaggioInviato: 28/09/2015, 10:30
da minerva67
quindi se a nominare il direttore dei lavori -parente e' altro Responsabile di settore dello stesso Ente (al posto del Rup-responsbile settore- cognato ) c'e' la incompatibilita' predetta?
Ossia bisogna comunque nominare altro soggetto come direttore lavori perche' e' in discussione l'intera sua attivita' che sarebbe incompatibile e non solo la nomina??
Grazie anticipatamente


E Grazie a Paolo per il link utilissimo!!