Buona giornata,
leggo che a breve ripartiranno i controlli con gli autovelox
https://www.ilgazzettino.it/schede/auto ... 43646.htmlAutovelox, pronti per la riaccensione; ad aprile torneranno operativi gli impianti spenti per la presunta mancanza di omologazioneCHIEDO:
1) Le postazioni mobili, ad esempio le colonnine arancioni, se utilizzate per i controlli solamente una volta al mese, possono essere segnalate da cartelli fissi, oppure no, come indicato qui?
https://www.laleggepertutti.it/253020_a ... a05GY0RLMA... nelle strade invece ove i controlli con autovelox sono sporadici, gli agenti accertatori sono obbligati a collocare, alcune decine di metri prima della postazione, un secondo cartello, di tipo mobile, anche più piccolo del primo e con la semplice icona del cappello tipico della polizia...
---
2) Basta siano visibili sia l'autovelox (colonnina arancione) che i cartelli... mentre l'unico agente, che poi non contesta... puo' non essere ben visibile... OPPURE anche la pattuglia / agente deve essere visibile? Grazie
Leggo infatti
https://www.agenziagiulia.it/news/autov ... -pattugliaGli Ermellini, considerato in diritto, il primo motivo di ricorso, dove il ricorrente censura la statuizione della sentenza impugnata secondo cui, fermo restando che il cartello di preavviso di rilevamento velocità era presente e posto a distanza regolamentare, mentre non era richiesta la "chiara visibilità" dell'apparecchio ovvero degli agenti, hanno dichiarato che il motivo di ricorso è fondato.