Con circolare 54 dell'altro ieri l'Inps annuncia che dal 01.05.2016 non se ne farà più niente del mod PA04 perché useranno il nuovo sistema annunciato l'anno scorso e già sperimentato in alcune province. Mi par di capire che, ferma restando la necessità di riempire i buchi del data base Inps e di verificare che i dati presenti siano corretti, saremo sollevati dall'onere di effettuare il calcolo della pensione; se così fosse sarebbe certo un grosso sollievo. Comunque io ho trasmesso ai colleghi un messaggio in cui li avviso che non rilascerò più modelli PA04, con l'eccezione dei dipendenti cessati ai quali possa servire per la ricostruzione della carriera. Detto questo, volendo usare il buon senso, come è messa la tua collega nella Nuova Passweb? Se ci sono buchi clamorosi ti conviene farle il PA04. Altrimenti puoi farle una stampa di quanto risulta dalla Nuova Passweb, eventualmente aggiungendo nella lettera di trasmissione le opportune integrazioni ( per esempio, io non vedo l'anno 2001 per tutti i miei colleghi, mentre per il resto è + o - ( + - che +

) a posto ). Se vuoi risolverla subito fai il PA04, perché i sindacati quello sanno e quello vogliono e i colleghi ovviamente, trattandosi di un diritto importante come la pensione, vogliono stare sicuri.