permessi sindacali

Inviato:
17/02/2025, 20:17
da GIULIA GIOVINAZZO
a gennaio un dipendente ha preso 4 giorni di permesso sindacale non retribuito dal 20 al 23 gennaio 2025. come si fa la dma? devo fare un unico quadro EO per l'intero mese inserendo tipo servizio ordinario? oppure c'è un codice servizio specifico per cui devo fare più' quadri E0? GRAZIE
Re: permessi sindacali

Inviato:
17/03/2025, 14:16
da Giancarlo Mascia
Le regole di compilazione della DMA prevedono che debbano essere compilati distinti elementi E0_PeriodoNelMese, corrispondenti alle frazioni di mese lavorate(nel periodo che precede un servizio non utile va indicato il <CodiceCessazione) e alle variazioni del tipo d’Inquadramento (es.: tipo impiego, tipo servizio, part time ecc.)
A seguito della concessione dell’aspettativa per mandato sindacale al 100%, nell’ultimo periodo di servizio ordinario prestato prima dell’aspettativa deve essere dichiarato il codice di cessazione 40 “Aspettativa non retribuita per motivi sindacali (art. 31, L. 300/70). Per il periodo in cui l’iscritto risulta in aspettativa, non deve essere presentata, dal datore di lavoro, alcuna denuncia.
I periodi di aspettativa non retribuita fruita per lo svolgimento di cariche pubbliche sindacali aventi determinate caratteristiche possono essere coperti, a domanda, con contribuzione figurativa utile ai fini del diritto e della misura della prestazione pensionistica.
Il beneficio è riconosciuto solo per le aspettative fruite per le cariche sindacali previste dalle norme statutarie e formalmente attribuite per lo svolgimento di funzioni rappresentative dirigenziali a livello nazionale, regionale e provinciale o di comprensorio, anche in qualità di componenti di organi collegiali dell’organizzazione sindacale.
Riferimento circolare INPS N. 215 DEL 6/12/2016 >(Corretta compilazione dei flussi Uniemens lista PosPA nei casi di aspettativa non retribuita per cariche elettive e sindacali).