gestione associata servizi sociali

buon pomeriggio, il comune nel quale risiedo fa parte di una unione dei comuni ed è il comune capofila. C'è stata nel 2012 una delibera di consiglio la quale autorizzava il comune ad aderire al progetto di gestione associata delle funzioni tra le quali quella relativa alla progettazione e gestione del sistema locale delle funzioni sociali. Il 21.11.2013 una riunione della conferenza dei sindaci ha come punto all'ordine del giorno " l'organizzazione e la gestione della Funzione Servizio sociale associato" la quale da mandato al responsabile dell'ufficio di procedere al rinnovo dei contratti con i professionisti (psicologi e operatori) ormai in scadenza, contratti (presumo) precedentemente stipulati dalla conferenza dei sindaci o al massimo da ogni singolo comune.
La domanda che mi sono posto è: può la conferenza dei sindaci gestire una funzione amministrativa in questo modo? Non è stato fatto nessun bando di gara dalla unione dei comuni a fronte della delibera del 2012, delibera approvata anche dagli altri comuni e trasmessa all'unione quindi, mi domando e chiedo a voi tutti un aiuto, è stato commesso un illecito?
attualmente il responsabile dell'ufficio ha chiesto che venga approvata da parte del consiglio una delibera che demanda la gestione del servizio all'unione dei comuni: ma la delibera del 2012 non era già sufficiente?
Secondo la mia idea le cose sarebbero dovute andare così:
- ogni comune delibera di demandare il servizio in convenzione all'unione dei comuni;
- viene stipulata la convenzione tra i comuni aderenti
- l'unione fa un bando pubblico per gestire il servizio
sbaglio qualcosa?
non vorrei dire una castroneria, ma io un'idea di cos'è successo me la sono fatta e non è certo stata una gestione così limpida......
grazie a tutti.
Giuseppe
La domanda che mi sono posto è: può la conferenza dei sindaci gestire una funzione amministrativa in questo modo? Non è stato fatto nessun bando di gara dalla unione dei comuni a fronte della delibera del 2012, delibera approvata anche dagli altri comuni e trasmessa all'unione quindi, mi domando e chiedo a voi tutti un aiuto, è stato commesso un illecito?
attualmente il responsabile dell'ufficio ha chiesto che venga approvata da parte del consiglio una delibera che demanda la gestione del servizio all'unione dei comuni: ma la delibera del 2012 non era già sufficiente?
Secondo la mia idea le cose sarebbero dovute andare così:
- ogni comune delibera di demandare il servizio in convenzione all'unione dei comuni;
- viene stipulata la convenzione tra i comuni aderenti
- l'unione fa un bando pubblico per gestire il servizio
sbaglio qualcosa?
non vorrei dire una castroneria, ma io un'idea di cos'è successo me la sono fatta e non è certo stata una gestione così limpida......
grazie a tutti.
Giuseppe