vanzo destinato investimenti e avanzo vincolato per investim

vanzo destinato investimenti e avanzo vincolato per investim

Messaggioda CRISU » 17/02/2025, 17:04

ma la quota di avanzo destinata ad investimenti calcolata come previsto dal principio contabile mi riporta un totale che comprende anche la quota che in realtà avrei già vincolato in avanzo, è corretto?
CRISU

Re: vanzo destinato investimenti e avanzo vincolato per inve

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 19/02/2025, 9:22

CRISU ha scritto:ma la quota di avanzo destinata ad investimenti calcolata come previsto dal principio contabile mi riporta un totale che comprende anche la quota che in realtà avrei già vincolato in avanzo, è corretto?

Ciao
se alla fine di un esercizio hai determinato una quota (poniamo 100) di avanzo vincolato agli investimenti nel corso dell'esercizio puoi averla applicata come non applicata
Finito l'esercizio l'avanzo vincolato sarà pari al
VALORE INIZIALE AVANZO VINCOLATO es. 100
MENO AVANZO CHE HAI APPLICATO es. -25
ed a questo si aggiungono:
Ulteriori variazioni (in più) nel calcolo dell'AVANZO VINCOLATO che ti arrivano dalla competenza dell'anno che hai appena chiuso
oltre alle variazioni (in più o in meno) che possono derivare dal riaccertamento di residui attivi e passivi degli anni precedenti a quello che hai chiuso.
Quindi è possibile che se l'avanzo vincolato al conto capitale dell'anno abbia valori anche superiori a quelli dell'anno precedente ed includa quote di avanzo vincolato già definito e non applicato a bilancio.
GIORGIO MARENCO

Re: vanzo destinato investimenti e avanzo vincolato per inve

Messaggioda CRISU » 19/02/2025, 18:25

non sono stata capace di spiegarmi,
il problema non mi nasce dal prospetto dell'avanzo vincolato, ma quello relativo all'avanzo destinato,
dove se per assurdo non avevo avanzo per investimenti precedente, inserisco accertamenti di competenza destinati a investimenti 100 e gli impegni destinati ad investimenti 80.
la quota destinata agli investimenti sarebbe 20.
ma se io vincolo in avanzo 10, perchè volevo fare un lavoro che non sono riuscita ad impegnare, mi ritrovo avanzo destinato ad investimenti 20 e vincolato 10.
non mi sembra corretto, bisognerebbe avere una riga nell'allegato A3 che permetta di depurare la differenza non solo della parte accantonata ma anche di quella vincolata....
non so se ragiono bene.....
comunque la quota vincolata nella realtà sarebbe poca cosa e faro finta di nulla
CRISU

Torna a Finanziario