Istituzione tipologia di entrata con stanziamento zero

Istituzione tipologia di entrata con stanziamento zero

Messaggioda Don Zauker » 21/03/2025, 9:12

Le variazioni di cui all'art. 175 comma 5-quater, lettera "e", ovvero l'istituzione di tipologie e programmi da parte del Responsabile Finanziario.

Nel caso d'ipotesi, l'istituzione di un capitolo in entrata, inizialmente non previsto in bilancio, con stanziamento pari a zero.

Mi parrebbe di capire che è una variazione che il RSF potrebbe adottare durante tutto l'esercizio finanziario. Ma trovo poche informazioni, ed alcune sono contrastanti.

Qualcuno di voi ha esperienza riguardo questa specifica casistica?
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: Istituzione tipologia di entrata con stanziamento zero

Messaggioda FireFil » 21/03/2025, 9:53

Don Zauker ha scritto:Nel caso d'ipotesi, l'istituzione di un capitolo in entrata, inizialmente non previsto in bilancio, con stanziamento pari a zero.
Questo non è la stessa cosa di quanto previsto dall'articolo 175 comma 5-quater, lettera e).
Devi andare al comma 3, lettera b):
3. Le variazioni al bilancio possono essere deliberate non oltre il 30 novembre di ciascun anno, fatte salve le seguenti variazioni, che possono essere deliberate sino al 31 dicembre di ciascun anno:
a) (omissis)
b) l'istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria;

Si tratta di un'ipotesi particolare, per quello che avviene dopo il 30/11. Vedi anche l'allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011, punto 3.4.
3.4 Nel caso di accertamento e/ó riscossione di entrate per le quali, in bilancio, non è prevista l'apposita “tipologia di entrata” e non è possibile procedere alla variazione del bilancio essendo scaduti i termini di legge, l'operazione è registrata istituendo, in sede di gestione, apposita voce, con stanziamento pari a zero

Al di fuori di quella situazione si seguono le regole generali nel senso che devi cercare tra le altre ipotesi per vedere a chi spetta quella variazione.
Spero di aver inquadrato bene la tua esigenza, altrimenti si riparte.
FireFil
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Istituzione tipologia di entrata con stanziamento zero

Messaggioda Robertsardinia » 21/03/2025, 9:55

Ciao,
l'istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria non sono di competenza del responsabile.
Robertsardinia
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.