Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi per un chiarimento sull'art. 187, comma 3-quinquies, del D.Lgs. 267/2000, secondo periodo: "Le variazioni consistenti nella mera re-iscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, possono essere disposte dai dirigenti se previsto dal regolamento di contabilita' o, in assenza di norme, dal responsabile finanziario".
Cosa significa nella pratica?
Volevo capire se fosse applicabile a questo caso che mi è capitato:
Nel 2024 ho un decreto di assegnazione dalla regione di € 28.000 vincolati, che l'area competente non provvede ad impegnare.
Normalmente tali somme 1) andrebbero nell'avanzo vincolato, 2) si attende l'approvazione del rendiconto e 3) si applica l'avanzo o in alternativa 1) Avanzo presunto in Giunta e poi si applica l'avanzo.
Tuttavia leggendo quel comma sembra che ci sia una semplificazione per alcune tipologie di variazioni, anche prima (?) dell'approvazione del Rendiconto. O mi sbaglio?
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a chi risponderà.