Dubbio FPV spese di investimento

Dubbio FPV spese di investimento

Messaggioda g_ragioneria » 14/03/2025, 19:57

Buonasera a tutti,
Mi confermate che se un residuo passivo è già stato portato a FPV (spese di investimento), può essere lasciato solo a residuo e non più riportato a FPV?
Grazie
g_ragioneria

Re: Dubbio FPV spese di investimento

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 15/03/2025, 9:53

g_ragioneria ha scritto:Buonasera a tutti,
Mi confermate che se un residuo passivo è già stato portato a FPV (spese di investimento), può essere lasciato solo a residuo e non più riportato a FPV?
Grazie

Buongiorno
no
Teoricamente ogni opera ha un cronoprogramma quindi Tu reimputi gli impegni sulle annualità in funzione delle quote che si programmano esigibili dal creditore in quelle annualità.
Di fatto, visto che nessuno ha la sfera di cristallo, se hai programmato di pagare un impegno di 100.000 euro
per 30.000 nel 2024
per 70.000 nel 2025 hai allocato o reimputato questa spesa sul 2025
se entro fine anno ci fosse qualche imprevisto per cui in realtà la pagherai nel 2026 sposti la somma sul 2026.
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda ullifa » 17/03/2025, 10:00

il teoria è il contrario. Se hai un impegno a residui NON potrai piu spostarlo in avanti con FPV, se di competenza (derivante da FPV si).
Il tuo programma cmq dovrebbe bloccare le operazioni NON previste.
ullifa

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/03/2025, 16:49

ullifa ha scritto:il teoria è il contrario. Se hai un impegno a residui NON potrai piu spostarlo in avanti con FPV, se di competenza (derivante da FPV si).
Il tuo programma cmq dovrebbe bloccare le operazioni NON previste.

infatti, il mio sw mi impedisce di reimputare un impegno che lo scorso anno è stato confermato (residuo)
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario