variazione di bilancio info procedura passo per passo

variazione di bilancio info procedura passo per passo

Messaggioda Luce84 » 12/05/2025, 11:00

Salve,
essendo stata assunta da poco presso l’ente, il vecchio responsabile mi ha mostrato poco e nulla, quindi mi trovo a dover gestire due variazioni di bilancio. La prima riguarda una reversale di incasso, che il precedente responsabile non aveva preso in carico (si tratta di un saldo di una reversale dell’anno 2021 arrivata ad aprile 2025). La seconda riguarda un aumento del capitolo delle spese legali, poiché il capitolo attuale è esaurito.

Vorrei capire come procedere con la proposta, gli equilibri e il prospetto delle variazioni.

Grazie a chi potrà aiutarmi!
Luce84

Re: variazione di bilancio info procedura passo per passo

Messaggioda Robertsardinia » 12/05/2025, 11:47

Ciao,
per la proposta, vedi una proposta precedente già adottata, così capisci la struttura e il contenuto.
Per i prospetti invece chiama la tua software house e fatti spiegare come fare.
Robertsardinia

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/05/2025, 16:06

Luce84 ha scritto:Salve,
essendo stata assunta da poco presso l’ente, il vecchio responsabile mi ha mostrato poco e nulla, quindi mi trovo a dover gestire due variazioni di bilancio. La prima riguarda una reversale di incasso, che il precedente responsabile non aveva preso in carico (si tratta di un saldo di una reversale dell’anno 2021 arrivata ad aprile 2025). La seconda riguarda un aumento del capitolo delle spese legali, poiché il capitolo attuale è esaurito.

Vorrei capire come procedere con la proposta, gli equilibri e il prospetto delle variazioni.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Buongiorno
Anzitutto verifica, interpellando tutti gli uffici interessati, che non ci siano altre variazioni da fare. Prima di fare una pratica di variazione è sempre utile farlo per evitare che, chiusa una pratica, si affacci alla tua porta un'altra richiesta.

Sulla base delle segnalazioni che ti sono arrivate dovrai inquadrare di che tipo di variazione si tratti ossia se:
- una variazione ordinaria di Consiglio oppure
- una variazione in via d'urgenza di Giunta (art. 175 c.4 D.Lgs n. 267/2000) che poi dovrai ratificare in Consiglio entro 60 gg. In questo secondo caso tieni conto che è fondamentale la motivazione che specifica, variazione per variazione, i motivi di urgenza.
Da quello che dici non sembrano esserci motivi di urgenza quindi variazione di Consiglio.

La tempistica della variazione va stimata in base alla natura delle entrate e spese da variare.

Il fatto che il capitolo delle spese legali sia a zero non impone di per sè una variazione in tempi brevi. Se non ci sono criticità per le quali si prospetta una vertenza da fronteggiare o maggiori spese per vertenze in corso (il Segretario e gli uffici devono segnalartele) allora puoi aspettare la pratica di salvaguardia da fare entro fine luglio (art. 175 c. 8 e art. 193 del D.Lgs. n. 267/2000)

Una maggiore entrata di per sè non crea problemi di urgenza.
La definizione "reversale non presa in carico" tecnicamente non ha senso. Immagino che si tratti di una entrata spettante al Comune per la quale, a suo tempo, non era stato assunto accertamento di Entrata. Verifica che non ci siano vincoli di destinazione in vista dei quali l'Entrata di viene erogata. Se l'entrata ha carattere non ripetitivo può finanziare solo spese di carattere non ripetitivo.

Se sei arrivata da poco immagino che un minimo di formazione sul software della contabilità tu l'abbia fatta, incluse le variazioni di bilancio. Se non hanno provveduto a fartela la circostanza (unitamente al mancato passaggio di consegne da parte del vecchio responsabile) è un fatto grave.
Provvedi subito ad attivare la formazione con la tua software house, ai nuovi entrati dovrebbero farla gratuitamente (se ti chiedono soldi per farla anche quelli potrebbero essere una spesa da aggiungere a bilancio).

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda ullifa » 13/05/2025, 8:31

allucinante che tu debba operare in queste condizioni..

detto questo ti giro dei link per approfondire...(.putroppo la materia è molto vasta...)

https://studiosigaudo.com/le-variazioni ... ti-locali/

https://www.youtube.com/watch?v=qWp41_oXpVk
ullifa

Messaggioda Luce84 » 15/05/2025, 11:38

Grazie mille.
Luce84

Messaggioda Luce84 » 15/05/2025, 11:41

Infatti è allucinante tutto ciò.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Mi è servita a capire molto.
Grazie
Luce84

Messaggioda Rusciano Luciano » 19/05/2025, 9:54

Luce84 ha scritto:Infatti è allucinante tutto ciò.
Ti ringrazio per la tua risposta.
Mi è servita a capire molto.
Grazie

Buongiorno, si...purtroppo è allucinante la tua situazione, così come la mia (comune di 36 mila abitanti, settore finanziario composto da ufficio tributi, ragioneria, paghe del personale e d economato e oltre al sottoscritto c'è una ex categoria A e 3 ex categorie C a gestire tutta la situazione..in pratica siamo 4 gatti per un intero settore finanziario).
La materia è complessa e le pretese dai responsabili finanziari sono tante e a volte insopportabili. Non c'è nulla o quasi in cui il responsabile finanziario non sia coinvolto. Poi però magari veniamo tenuti fuori dagli incentivi tecnici....ma questo è un altro discorso. Si, certo, tornando alla tua domanda direi che le risposte che hai avuto sono le stesse che ti avrei dato io perciò ti posso al momento fare un in bocca al lupo.
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario