spese referendum 8 e 9 giugno

spese referendum 8 e 9 giugno

Messaggioda Rusciano Luciano » 13/05/2025, 16:28

Buonasera, avrei necessità di utilizzare fondo di riserva per finanziare le spese per il referendum che nel nostro caso tra straordinario elettorale, componenti seggi e spese varie si arriva intorno ai 70 mila euro. il mio fondo di riserva è di circa 135 mila euro per cui.... Ma la domanda è: nello stabilire la somma massima per lo straordinario elettorale dei dipendenti bisogna considerare come limite la somma spesa per i referendum del 2022? Dico questo perchè quel referendum era su una sola giornata mentre qui le giornate sono 2 ...cosa ne pensate? Come mi devo regolare?Grazie a tutti
Rusciano Luciano

Re: spese referendum 8 e 9 giugno

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 14/05/2025, 8:27

Rusciano Luciano ha scritto:Buonasera, avrei necessità di utilizzare fondo di riserva per finanziare le spese per il referendum che nel nostro caso tra straordinario elettorale, componenti seggi e spese varie si arriva intorno ai 70 mila euro. il mio fondo di riserva è di circa 135 mila euro per cui.... Ma la domanda è: nello stabilire la somma massima per lo straordinario elettorale dei dipendenti bisogna considerare come limite la somma spesa per i referendum del 2022? Dico questo perchè quel referendum era su una sola giornata mentre qui le giornate sono 2 ...cosa ne pensate? Come mi devo regolare?Grazie a tutti

Ciao
per quanto mi riguarda le spese per il referendum vanno sostenute nei limiti del trasferimento e questo perchè non si tratta di una attività Comunale (come avviene per le elezioni del Sindaco) ma di un'attività che il Comune svolge per conto dello Stato.
Le ore autorizzate per lo straordinario vanno ridotte nei limiti del trasferimento disponibile.
Può capitare che ci siano esigenze contingenti ad esempio di acquisto materiale non rimborsabile oppure per quantità eccedenti il limite massimo del rimborso ma per quanto mi riguarda la regola è questa.
Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Re: spese referendum 8 e 9 giugno

Messaggioda Rusciano Luciano » 14/05/2025, 9:20

GIORGIO MARENCO ha scritto:
Rusciano Luciano ha scritto:Buonasera, avrei necessità di utilizzare fondo di riserva per finanziare le spese per il referendum che nel nostro caso tra straordinario elettorale, componenti seggi e spese varie si arriva intorno ai 70 mila euro. il mio fondo di riserva è di circa 135 mila euro per cui.... Ma la domanda è: nello stabilire la somma massima per lo straordinario elettorale dei dipendenti bisogna considerare come limite la somma spesa per i referendum del 2022? Dico questo perchè quel referendum era su una sola giornata mentre qui le giornate sono 2 ...cosa ne pensate? Come mi devo regolare?Grazie a tutti

Ciao
per quanto mi riguarda le spese per il referendum vanno sostenute nei limiti del trasferimento e questo perchè non si tratta di una attività Comunale (come avviene per le elezioni del Sindaco) ma di un'attività che il Comune svolge per conto dello Stato.
Le ore autorizzate per lo straordinario vanno ridotte nei limiti del trasferimento disponibile.
Può capitare che ci siano esigenze contingenti ad esempio di acquisto materiale non rimborsabile oppure per quantità eccedenti il limite massimo del rimborso ma per quanto mi riguarda la regola è questa.
Saluti

Buongiorno e grazie. Si in effetti la prima operazione che a questo punto farò è una variazione in via d'urgenza adottata dalla giunta con stanziamento in entrata e iol corrispondente stanziamento sui vari capitoli di spesa (per spese del personale, per gli oneri riflessi, per le spese di allestimento seggi, componenti seggi ecc.). Tuttavia non so come regolarmi nel senso che ad oggi non so quanto il Ministero trasferirà al mio comune e al massimo posso basarmi su quanto ci è stato dato per i referendum del 2022 . Cosa ne pensate?grazie e buon lavoro
Giorgio
Rusciano Luciano

Torna a Finanziario