Burnout da Accrual nelle amministrazioni

Burnout da Accrual nelle amministrazioni

Messaggioda ullifa » 04/07/2025, 12:07

Di Antonella Tortorella, responsabile economico finanziario comune di Troia (FG)

C’è una categoria che non sciopera, non alza la voce, ma da anni regge il peso di riforme contabili sempre più sofisticate con organici sempre più ridotti: i ragionieri pubblici....

articolo integrale non so dove si trovi on line
ullifa
 
Messaggi: 2540
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Burnout da Accrual nelle amministrazioni

Messaggioda FireFil » 04/07/2025, 13:07

E' sparare sulla Croce Rossa.
Il problema non verrà mai alla luce in tutta la sua pienezza. MAI. Siamo sulla stessa immensa barca dove ci sono molti, purtroppo, ma ci sono, fannulloni, scansafatiche, con pochissima voglia di fare e che pensano solo a portare a casa il 27. Lì in mezzo ci sono alcuni che si dividono i compiti: quelli che remano come forsennati per andare avanti, altri che buttano fuori l'acqua che entra da tutte le parti, i più tosti a reggere il timone con qualsiasi tempo.

Mentre gli altri dormono e mangiano, su quella barca. Tanto non affonda, tranquilli. E se anche affonda... ci sono le scialuppe di salvataggio o arriverà un'altra barca più grande a salvarci. Ok, qualcuno ogni tanto finisce in mare e le sue sorti sono segnate ma... vuoi che succeda proprio a me?
FireFil
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Burnout da Accrual nelle amministrazioni

Messaggioda Don Zauker » ieri, 8:50

Condivido in pieno. Lavoro in Ragioneria da molti anni ma sono responsabile finanziario da poco tempo (sono anche in categoria C :lol: ).

Non esiste una associazione di categoria che tuteli gli interessi (e la salute psico/fisica) dei responsabili finanziari? (anche se temo di conoscere la risposta).
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34

Re: Burnout da Accrual nelle amministrazioni

Messaggioda FireFil » ieri, 9:24

Don Zauker ha scritto:ma sono responsabile finanziario da poco tempo (sono anche in categoria C :lol: ).
Tieni monitorato inPA e candidati ad ogni mobilità per C. Responsabile del servizio finanziario C? Vabbè, avrai l'indennità ex PO/EQ o come si chiama mai adesso ma ... sei un C! Trova un Comune in cui un C faccia ... il C o almeno non faccia il bilancio, ecco. Se poi non ti lasciano andare tu insisti.

Don Zauker ha scritto:Non esiste una associazione di categoria che tuteli gli interessi (e la salute psico/fisica) dei responsabili finanziari?
Sulla salute psico/fisica non ho informazioni ma almeno un paio ci sono. Nella certezza di non poterle elencare tutte non dico nemmeno quelle 2/3. Datti da fare con google e vedrai che trovi. No, non è ANCI o IFEL.
FireFil
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.