Partecipate: limite ai compensi degli amministratori

Partecipate: limite ai compensi degli amministratori

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 30/06/2015, 9:07

La base di calcolo per il limite dei compensi agli amministratori delle società partecipate non deve comprendere indennità e rimborsi spese (parere n. 137/2015 della Corte dei Conti, sezione regionale di controllo delle Marche).

Secondo quanto stabilito dalla Legge n. 114/2014 “a decorrere dal 1° gennaio 2015, il costo annuale sostenuto per i compensi degli amministratori di tali società, ivi compresa la remunerazione di quelli investiti di particolari cariche, non può superare l'80% del costo complessivamente sostenuto nell'anno 2013”.

Innanzitutto si chiarisce che le società interessate da questa legge sono 1) società a totale partecipazione pubblica, diretta o indiretta; 2) società strumentali controllate anche solo parzialmente “che abbiano conseguito nell’anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di amministrazioni pubbliche superiore al 90% dell’intero fatturato”.

Per quanto riguarda il valore di partenza su cui calcolare l’80% previsto dalla Legge, bisogna considerare solo il costo del compenso degli amministratori, senza includere indennità e rimborsi spese. In caso nel 2013 non vi siano stati esborsi a favore degli amministratori (situazione per cui il valore di base è pari a 0), il parere n. 1/2015 della sezione della Lombardia ha autorizzato ad assumere come valore di riferimento quello dell’ultimo esercizio in cui sia stata affrontata questa spesa.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron