Comune: responsabilità limitata nelle partecipate

Comune: responsabilità limitata nelle partecipate

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/07/2015, 9:07

La Corte dei Conti, sezione di controllo per il Piemonte, ha richiamato un Comune sul rischio di responsabilità per danno erariale nel caso di pagamento dei debiti di una società partecipata in liquidazione (deliberazione n. 99/2015).

Le considerazioni alla base della suddetta deliberazione sono le seguenti:

- L’Ente locale che partecipa a una società di capitali gode della responsabilità limitata, che gli garantisce la facoltà di non esporsi direttamente verso i creditori della società partecipata.
- L’attuale sistema normativo non sostiene più la logica del “salvataggio a tutti i costi” di organismi partecipati in situazioni di grave dissesto.
- Ogni decisione dell’Ente circa le proprie società partecipate deve essere motivata da pubblico interesse.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.