Buongiorno,
nel caso in cui il consiglio comunale non riconosca dei debiti fuori bilancio  per prestazioni e o lavori come è necessario procedere ?? 
1. il comune impegna e paga le somme poi contestualmente il comune avvia il procedimento per l'azione di responsabilità nei confronti del responsabile ( notifica dell'avvio del procedimento al responsabile ritenuto responsabile del debito  con  possibilità di ricorso al tar o presidente della repubblica  ) 
2. le obbligazioni sono in capo ai responsabili pertanto :
a. il fornitore procederà con l'  azione nei confronti del funzionario ed eventualmente con azione surrogatoria nei confronti del comune  
b. il fornitore  procederà con l'  azione nei confronti del funzionario il quale poi ai sensi del codice civile ( art 2041) potrà poi rifarsi sull'amministrazione? 
nel caso 2. , le fatture emesse e arrivate in comune per i debiti suddetti, che fine fanno?
Ho provato a studiare un po' ma mi sono persa.
			
		

 
 


