da Robwen » 04/05/2015, 15:52
Mi associo alla domanda proponendo anche una prima risposta soggetta a tutte le vostre eventuali correzioni:
L’art.1, co.5, del D.L. 101/2013 direbbe che per la spesa per consulenze si riduce al 15% rispetto la spesa del 2009.
In realtà è un complesso gioco di incastri sui vari anni:
non può essere superiore, per l’anno 2014, all’80% del limite di spesa per l’anno 2013 e, per l’anno 2015, al 75% dell’anno 2014 con richiami via, via agli anni precedenti.
Poi come se non bastasse si è inserito anche l'art 14 co. 1 del Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 che dice:
"a decorrere dall'anno 2014, non possono conferire incarichi di consulenza, studio e ricerca quando la spesa complessiva sostenuta nell'anno per tali incarichi e' superiore rispetto alla spesa per il personale dell'amministrazione che conferisce l'incarico, come risultante dal conto annuale del 2012, al 4,2% per le amministrazioni con spesa di personale pari o inferiore a 5 milioni di euro, e all'1,4% per le amministrazioni con spesa di personale superiore a 5 milioni di euro. "
Per la formazione ero rimasta alla riduzione del 50% rispetto alla spesa del 2009,
mentre per le sponsorizzazioni zero!
Se qualcuno ha qualche ulteriore informazione è il benvenuto!