Buongiorno,
sono nuovo del forum e volevo sottoporvi questo quesito per capire se sto affrontando la questione in maniera corretta alla luce dei nuovi principi sulla competenza finanziaria potenziata.
Enel mi fornisce energia elettrica nell’anno 2015,di fatti identifico la data di prestazione del servizio nel 2015, quindi la scadenza dell’obbligazione giuridica è 2015 stante la fornitura di energia conclusasi in quell’anno.
Sono sicuro che arriveranno conguagli per l’energia elettrica 2015, ma arriveranno nel 2016 quindi:
al contrario della bolletta ordinaria per cui esiste una determina di impegno di spesa, qui non ho una quantificazione corretta del debito, quindi nel 2015 ho la prestazione eseguita ma non la quantificazione certa dell’importo che andrò a pagare.
La fattura a conguaglio arriverà sicuramente nell’anno 2016 inoltrato, è corretto quindi imputare il conguaglio sull’anno 2016 nonostante la prestazione sia completamente eseguita nell’anno 2015.
Grazie a tutti
Buon lavoro