Soggettività bollo fattura elettronica

Soggettività bollo fattura elettronica

Messaggioda t&t » 10/11/2015, 11:59

Buogiorno
Abbiamo ricevuto una fattura elettronica in cui viene indicata un'imposta di bollo pari a due euro. L'indicazione è nella sezione denominata "Dati generali del documento":
Bollo
Bollo virtuale:SI
Imposta bollo:2.00

Si tratta di una fattura in cui non è indicato il totale dell'importo ma sono indicati due dettagli tra cui uno escluso IVA ex art.15, di importo superiore € 77,47 (spese spedizione).

Ho letto che il pagamento delle spese di bollo deve esser fatto entro 120 gg dalla chiusura dell'esercizio, in unica soluzione.
Per questo tipo di spese, in passato, non ci era stato addebitato alcun importo per imposta di bollo, pertanto ci chiediamo se debba essere a nostro carico (o significhi che sia già stata assolta) e nel caso se oltre al versamento sopra richiamato sia necessario presentare anche apposita dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.
Grazie
t&t

Re: Soggettività bollo fattura elettronica

Messaggioda Paolo Gros » 10/11/2015, 12:43

no , e' a carico del fornitore
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda t&t » 13/11/2015, 14:51

Ti ringrazio.
Sapete dirmi se, nei casi in cui l'imposta di bollo è a carico del Comune, questa debba risultare nei dati presenti in piattaforma certificazione crediti e anche nell'importo totale della fattura in piattaforma?
Perché... nel caso descritto la fattura non riporta totale ma leggendo i dati fattura in piattaforma risulta che l'importo totale non ricomprende l'imposta di bollo ....e l'imposta di bollo non viene indicata in nessun campo apposito (ne a carico del fornitore ne a carico nostro).
Il fornitore dice che dovrebbe essere a nostro carico....
In caso di accettazione di questa fattura considerato l'importo in piattaforma è sicuro che non ci stiamo accollando l'imposta di bollo?

Grazie ancora
t&t

Messaggioda micmi » 26/11/2015, 13:33

Salve a tutti, a questo proposito come va regolarizzato il bollo virtuale che si appone sulle fatture elettroniche?
Mi spiego meglio, ho emesso come Comune fatture elettroniche con l'IVA esente, ma sulle quali ho apposto il bollo virtuale per € 2,00. Ora come lo regolarizzo? Brancolo nel buio. Non vorrei che 10 euro diventassero 100!
micmi

Torna a Finanziario