conto del patrimonio e inventario

conto del patrimonio e inventario

Messaggioda ALBA » 09/02/2016, 13:17

Buongiorno,
all'interno del centro abitato del ns. Comune (Comune con meno di 10.000 abitanti), su strada provinciale, sono stati eseguiti dal Comune dei lavori di realizzazione di un percorso pedonale con un costo di circa 90.000,00 euro. I lavori sono stati realizzati con il nullaosta della Provincia, ma chiaramente la Provincia non rimborserà nulla al Comune.
Ora, nell'aggiornamento dell'inventario, trattandosi di strada provinciale non posso registrare alcun incremento al patrimonio comunale, ma in contabilità tali somme ce l'ho, quindi quando vado a redigere il conto del patrimonio, come mi comporto? Quei 90000 euro non entreranno mai nel conto del patrimonio o sbaglio? Ne devo dare atto da qualche parte?
ALBA

Re: conto del patrimonio e inventario

Messaggioda Andrea74 » 09/02/2016, 13:29

Civilisticamente, in base all’OIC 24 relativo alle Immobilizzazioni Immateriali, i costi sostenuti per migliorie e spese incrementative su beni di terzi vanno classificati:
- nella voce B) I 7) – Altre delle Immobilizzazioni immateriali, se, ipotesi più frequente, si configurano come beni o prestazioni che non sono separabili dai cespiti cui si riferiscono;
- nella specifica categoria delle Immobilizzazioni materiali, se dette spese danno origine a beni materiali con una loro individualità e funzionalità che, al termine della locazione, posso essere rimossi e autonomamente utilizzati.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Torna a Finanziario