SCADENZA PER REGOLARIZZI PARTITE PENDENTI

SCADENZA PER REGOLARIZZI PARTITE PENDENTI

Messaggioda Foxy » 10/02/2016, 15:24

Buongiorno,
volevo sapere quale sia la scadenza per i regolarizzi delle partite pendenti di incasso e di spesa che il tesoriere riscuote e paga direttamente, senza l'emissione di una reversale o di un mandato preventivamente. Sapevo che il termine previsto era entro i successivi 60 giorni la riscossione o il pagamento.
Chiedo questo perchè il MEF tramite la Ragioneria Territoriale, mi ha sollecitato il regolarizzo delle partite pendenti di dicembre 2015, che risultano già essere tutte sistemate sin dai primi del mese di febbraio 2016. La Ragioneria le rileva come ancora da regolarizzare, quando invece sia per la contabilità interna dell'ente che per il tesoriere risultano a posto. Sempre la Ragioneria adduce come motivazione della mancata regolarizzazione un'inadempienza determinata da ritardi della banca; in tal caso è compito dell'Ente sollecitare il proprio tesoriere affinché proceda tempestivamente alla registrazione dei titoli emessi a regolarizzazione dei sospesi.
Non ci vedo chiaro. Se sia l'ente che la tesoreria risultano avere adempiuto al regolarizzo, mi viene il dubbio che la ragioneria proceda ai controlli con anticipo rispetto allo svolgersi delle procedure.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
grazie
Foxy

Torna a Finanziario