da zacco22 » 24/03/2016, 15:51
Buonasera,
il mio ente fa parte di un'Unione di Comuni e lo scorso anno le spese in conto capitale erano tutte (o quasi) previste come trasferimenti a favore dell'Unione stessa che avrebbe dovuto provvedere alla realizzazione di tali opere pubbliche.
Esemplificando abbiamo un caso di un opera pubblica prevista per il 2015, impegnata in comune dal tecnico con esigibilità tutta al 2015 (dichiarato in determina) ma per la quale all'Unione lo stesso tecnico non ha poi effettuato alcuna procedura di gara entro il 31/12/2015.
Pertanto nel bilancio dell'Unione non sussiste giustamente alcun impegno di spesa.
Io credo che adesso in sede di riaccertamento il tecnico dovrebbe comunicarmi che l'impegno assunto in comune dovrà essere eliminato (così come nel bilancio dell'Unione si verificheranno una minore entrata e una minore uscita del medesimo importo del contributo comunale) ed in caso l'opera potrebbe essere riproposta nel bilancio di previsione 2016.
Il dirigente dell'Unione, nonchè responsabile del servizio finanziario di tale ente, invece intenderebbe l'armonizzazione in altro modo e questo è quello che aveva scritto a tutti i responsabili di P.O. il 28/12/2015:
"Tutti gli stanziamenti iscritti al titolo 2 della spesa all'intervento "trasferimenti all'Unione dei Comuni" per le funzioni associate attivate sono da considerarsi esigibili al 31.12.2015 qualora iscritti anche nel bilancio dell'Unione e pertanto devono intendersi per i Comuni debiti certi, liquidi ed esigibili. Gli stessi devono essere impegnati a favore dell'Unione entro la data sopra descritta" (come in effetti ha fatto il tecnico comunale).
Pertanto il dirigente intenderebbe che:
- l'impegno assunto in comune mediante variazione di esigibilità dovrebbe essere portato al 2016 finanziandolo con FPV in quanto in tale anno sicuramente verranno attivate tutte le procedure di gara e sarà terminata l'opera;
- nel bilancio dell'Unione tale importo dovrebbe confluire nell'avanzo vincolato (non ho sinceramente capito in che modo) ed essere poi destinato alla realizzazione di tale opera (?).
Help!!!!!