affidamento incarico professionale per formazione dipendenti

affidamento incarico professionale per formazione dipendenti

Messaggioda yanez » 05/04/2016, 21:42

vorremmo chiedere ad un determinato professionista esperto a livello nazionale in materia societaria di prestare la sua opera per delle giornate formative in-house.
come devo muovermi per giustificare la scelta del contraente?
lui non è iscritto sul MePA.
il valore della prestazione sarebbe inferiore a 2500 e la convenienza per l'ente è fuori discussione perchè si avrebbe il vantaggio di far partecipare alla formazione circa venti dipendenti che, se mandati fuori a seguire dei corsi analoghi, spenderebbero molto di più; inoltre si potrebbe incentrare la didattica su argomenti ed esempi propri del nostro ente.
qualcuno può indicarmi la via corretta?
yanez
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/03/2015, 13:53

Re: affidamento incarico professionale per formazione dipend

Messaggioda Andrea74 » 07/04/2016, 22:34

Gli incarichi di collaborazione autonoma possono essere conferiti ai sensi dell'articolo 7 del D.Lgs. 165/2001, anziché applicando il codice dei contratti.
Se:
1) l'incarico ha i connotati previsti dalla norma;
2) l'incaricato possiede comprovata specializzazione;
3) vengono rispettati i limiti di spesa per consulenze o formazione
è possibile procedere in questo senso.
La procedura corretta sarebbe la comparazione di curriculum professionali di vari soggetti, previo avviso pubblico, ma i regolamenti possono anche prevedere l'incarico diretto in casi di spesa contenuta.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.