Fondo crediti dubbia esigibilita'

Fondo crediti dubbia esigibilita'

Messaggioda Comune di Stroncone » 21/04/2016, 21:01

Paolo buonasera, ho appena finito di inserire le previsioni di bilancio e la situazione e' veramente tragica. Sbilancio di 123000,00 euro nonostante la previsione degli accertamenti imu. Poi il massimo e' stato il calcolo del fcde, che a fronte di una previsione di 113000,00 calcolati l'anno passato ora ammonta a quasi il doppio e quindi il mio sbilancio aumenta notevolmente. Ho chiusoil conto di bilancio con un bel po' di avanzo libero. Potrei utilizzarlo per finanziare fcde. Grazie
Comune di Stroncone

Re: Fondo crediti dubbia esigibilita'

Messaggioda Paolo Gros » 22/04/2016, 8:26

no, non e' possibile come detto in molti post sull'argomento
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda Comune di Stroncone » 22/04/2016, 12:39

Se nel conto di bilancio 2015 si è accantonato il fcde determinato con il riaccertamento straordinario alla quale ho sommato anche tutto il fcde previsione 2015, posso ora nel bilancio del 2016 decurtare dal fondo crediti che debbo
prevedere la somma accantonato del bilancio 2015?
Comune di Stroncone

Messaggioda kicerog » 22/04/2016, 19:12

Nel conto 2015 dovresti accantonare le somme per fcde che quantificherai a consuntivo 2015, quindi inclusi gli stanziamenti non di previsione , ma da consuntivo in base alla tua % di incasso calcolato.
Pertanto , se a fine 2015 hai un accantonamento totale di X , sara perche in base ai residui rimesti in vita a consuntuvo approvato quel X e' la somma del fcde calcolato con la percentuale definita quale 100 meno la media di incasso nel quinquennio.
Adesso , x il 2016 ricomincia il giro di giostra, stanzierai per fcde 2016 minimo il 55% della differenza a 100 della percentuale di potenzualita di incasso che hai sugli sranzuamenti di CP.
A fine esercizio , ma anche in corso, riideterminerai il fcde accantonato per i residui a fine 2015 , in quanto x assurdo potresti nel corso del 2016 incassarli tutti e non servirebbe piu l'accantonamento , infine quantificherai il nuovo fcde creatosi nel 2016.
il fcde a consuntivo non puo aumentare annualmente ma dovrebbe assestarsi , in quanto quello dell'ultimo esercizio dovrebbe prendere il posto di quello che si va a ridurre per gli incassì effettuati sui residui.
Piu che una risposta e' un mio ragionamento a voce alta , spero che sia confermato da qualcuno e non smentto x poter cominciare ad avere qualche certezza.
Grazie.
kicerog

Torna a Finanziario