AVREI BISOGNO DI UNA MANO
PORTIAMO IN APPROVAZIONE IN G.C. IL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 PER IL QUALE HO PREDISPOSTO IL PARERE CONTABILE SOTTO RIPORTATO.
MI TROVO IN ESTREMA DIFFICOLTA' PER QUANTO RIGUARDA IL PARERE TECNICO:
1) IO PRESENTO LA PROPOSTA E DO PARERE CONTRARIO ?????
2) COME FACCIO A DARE PARERE FAVOREVOLE SE CONTABILMENTE DICO CHE NON VA BENE?
3) POSSO DARE UN PARERE CONDIZIONATO PRECISANDO CHE TUTTI GLI ASPETTTI NORMATIVI VENGONO RISPETTATI TRANNE ....................
VI HìCHIEDO VERMENTE AIUTO SOPRATTUTTO A PAOLO
GRAZIE MILLE
MARTEDI' HO LA GIUNTA COMUNALE
PARERE CONTABILE CONTRARIO per le ragioni di seguito riportate:
Nel bilancio di previsione 2016 è previsto l’intervento di accollo in capo all’ente a seguito di retrocessione di beni immobiliari della ....................... srl, per un importo €. .................. ciò ha comportato la movimentazione, per la parte spesa, del Titolo II, mentre per la parte entrata è stato movimentato il Titolo VI. Tale registrazione, pur bilanciarsi dal punto di vista degli equilibri complessivi di bilancio, ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica (c.d. principio di pareggio di bilancio, che ha sostituito i saldi obiettivo del patto di stabilità), di cui all’art. 9 della L: 243/2012, risulta insostenibile l’entrata a Titolo VI non è rilavabile infatti ai fini del pareggio di bilancio. Questa indicazione trova conforto anche in quanto indicato al punto 5.3.2 del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2011. Il Comune di Brugnato si può trovare pertanto nella condizione di non rispettare il suddetto principio, con conseguente applicazione delle sanzioni di cui ai c. 723 – 724 dell’art. 1 della L. 208/2015. L’unica possibilità di rispetto degli obblighi di finanza pubblica e fornita dall’attribuzione di spazi finanziari regionali e/o nazionali che ne consentano il rispetto;