Come noto il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione e delle tariffe ed aliquote di imposta per l’anno 2016 è scaduto il 30 aprile.
Entro quella data è stata sottoposta al Consiglio comunale la proposta di deliberazione di approvazione del piano finanziario della Tari e delle relative tariffe, ma questa proposta non ha raggiunto il numero sufficienti di voti per essere approvata.
Il piano finanziario approvato dall’Autorità di ambito e proposto al consiglio prevede un aumento dei costi del servizio, e conseguentemente delle tariffe.
Ciò premesso, alla luce del comma 654 della legge di stabilità 2014 che prevede l’obbligo di integrale copertura dei costi, ritenete che sia ora possibile approvare dette tariffe pur essendo scaduto il termine, oppure se sia possibile approvare il Bilancio di previsione in pareggio, ma coprendo i maggiori costi del servizio con altre entrate proprie.
In tale ultimo caso, si chiede di conoscere se i maggiori costi, non coperti dalla tariffa, debbano essere imputati ai costi del servizio dell’anno successivo.
Io credo proprio che mi sto arrampicando sugli specchi e mi trovo a firmare un bilancio con un parere che dovrebbe essere negativo. cosa mi consigliate?