errore di riclassificazione

Re: errore di riclassificazione

Messaggioda Andrea74 » 06/05/2016, 14:46

No, quelle entrate devono essere classificate al titolo 5, come deposito bancario.
Sono somme che la Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione dell'ente una volta concesso il mutuo. Per cui all'atto della concessione il mutuo dev'essere riscosso per intero (reversale titolo 6) e versato sempre per intero su questo conto di deposito (mandato titolo 3 e contestuale accertamento titolo 5). Quando poi ci saranno le erogazioni in base ai SAL, le somme passeranno dal conto di deposito al conto di tesoreria e si faranno le reversali sull'accertamento del titolo 5.
Per quanto riguarda vecchi mutui con residui da erogare, i capitoli potevano essere riclassificati al titolo 5 direttamente con il passaggio alla contabilità armonizzata, se il software avesse previsto questo automatismo.
Se invece sono stati riclassificati al titolo 6 (come anche nel mio caso), occorre regolarizzare la cosa. Non potendo (con la mia procedura) cambiare la classificazione dei capitoli su cui ci sono residui, io ho previsto i movimenti in competenza 2016.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda Ketty » 08/05/2016, 20:22

Scusa Andrea in merito ai soli residui hai per caso operato in questo modo?
Previsione nel 2016 entrata titolo 5 e spesa titolo 3 dei residui ancora da incassare. Reversale su titolo 5 a residui e mandato su titolo 3 competenza delle somme ancora da incassare sui residui (compensazione).
Reversali da emettere sul titolo 5 a competenza man mano che proseguono gli stati di avanzamento.
Ketty

Messaggioda Andrea74 » 08/05/2016, 23:23

Reversale a titolo 6 a residui, a titolo 5 solo accertamento (e poi reversali quando ci saranno le erogazioni)
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Precedente

Torna a Finanziario