ECCEDENZA RES. ATTIVI SU RES. PASSIVI REIMPUTATI

Re: ECCEDENZA RES. ATTIVI SU RES. PASSIVI REIMPUTATI

Messaggioda michela di colandrea » 15/07/2015, 10:07

Novità su questo argomento?
Non sono sicura di poter utilizzare i maggiori RA reimputati, quando poi al 9.3 eventuale eccedenza non necessaria alla copertura dei RP reimputati e alla copertura dell' eventuale disavanzo di amm determinato dal riaccertamento, ma quale? quello dell'anno o quello totale che ho spalmato in 30 anni?? dove poi c'è delibera di C.C.???
michela di colandrea

Messaggioda Riccardo » 10/12/2015, 13:35

Buongiorno, non si è provveduto ad accantonare la quota risultante da residui attivi reimputati > residui passivi...
L'assestamento è già stato deliberato...cosa posso fare ora?
Riccardo

Messaggioda gms » 10/12/2015, 13:46

Riccardo ha scritto:Buongiorno, non si è provveduto ad accantonare la quota risultante da residui attivi reimputati > residui passivi...

Una rettifica per mero errore materiale?
gms

Messaggioda GiglioCdC » 12/12/2015, 18:36

gms ha scritto:
Riccardo ha scritto:Buongiorno, non si è provveduto ad accantonare la quota risultante da residui attivi reimputati > residui passivi...

Una rettifica per mero errore materiale?

A mio parere, se non hai accantonato l'eccedenza positiva significa che l'hai destinata a spese nel bilancio in corso, altrimenti la variazione non ti pareggiava. Oppure l'hai lasciato indicato nel prospetto degli equilibri come mero avanzo tecnico da riaccertamento, che poi hai usato nel 2016 e 2017 a copertura del disavanzo tecnico corrispondente?

E' facile aver fatto errori perché il riaccertamento è stata una attività particolare e complicata.
Nel primo caso potresti fare una rettifica per errore materiale (dato che ancora l'esercizio non è chiuso del tutto) oppure recuperarlo in sede di deliberazione di riaccertamento ordinario 2015 rideterminando gli equilibri da riaccertamento in quella sede.

Se l'hai lasciato indicato nel prospetto come avanzo tecnico non hai nessun problema e lo metti gli anni successivi.
GiglioCdC

Messaggioda ELSE » 12/05/2016, 12:01

Ho il caso dell'avanzo tecnico che mi è venuto fuori dal riaccertamento straordinario, nel corso del 2015 non l'ho più preso in considerazione.
Al 01/01/2015 avevo avanzo e il consuntivo 2015 si è chiuso con un modesto avanzo libero che non includeva l'avanzo tecnico, dall'avanzo 267 ho detratto solo il FPV che mi si è creato (inferiore rispetto a quello che sarebbe dovuto essere e che mi trovo in entrata nel 2016) per avere il risultato Dlgs 118.
Ora ho problemi con il bilancio di previsione nel 2016 ho in entrata FPV maggiore rispetto a quello in uscita e quindi squadra perché Entrate>Spese, il 2018 squadra perché Spese>Entrate.
Potrei nel bilancio di previsione 2016 creare un fondo come dice <<gms>> nel post del 08/07/15, che non impegnato determinerà avanzo da portare avanti fino al 2018 e al momento far quadrare il 2018 con maggiori entrate e minori spese?
GRAZIE
ELSE

Precedente

Torna a Finanziario