Cari colleghi vi sottopongo il problema sollevato dal mio tesoriere:
in data 23/12/2015 ho approvato il bilancio di previsione e il tesoriere ha caricato i dati nel suo programma
I residui nel documento sono residui presunti
In data 6/4/2016 ho approvato il riaccertamento dei residui. Al tesoriere ho trasmesso la variazione di esigibilità, che esce dal software ed include l'allegato 8.1 per la reimputazione di alcune somme. Fin qui tutto bene.
In data 27/4/2016 ho approvato il rendiconto, e qui viene il bello: il tesoriere vuole una variazione con l'allegato 8.1 per adeguare i residui presunti del bilancio di previsione ai residui definitivi del rendiconto.
Non si riesce a capire come si possa fare una variazione del genere ma il gruppo Intesa san paolo ragiona così.
Dalla lettura completa del principio all. 4.2 punto 9.1, 9.3 e 11 si evince abbastanza chiaramente che il comune trasmette l'elenco dei residui definitivi risultanti dall'approvazione del rendiconto a cui segue la sostituzione da parte del tesoriere a quelli presunti già comunicati con il bilancio di previsione.
Come potrebbe essere possibile fare una variazione al bilancio dei soli residui con l'invio dell'allegato 8/1 non lo comprendo.
Avete suggerimenti al rigurado. Vi sarei grato