copertura debiti fuori bilancio per tariffe rr.ss.uu.

copertura debiti fuori bilancio per tariffe rr.ss.uu.

Messaggioda assi » 26/04/2016, 11:50

Buongiorno a tutti, vorrei porvi un quesito che ho già posto nel forum tributi, ma forse non era la sede corretta, in quanto non ho ricevuto risposta. Nel caso di fatture provenienti da esercizi precedenti (es.2014) per servizio rifiuti, a parere vostro, la copertura del debito fuori bilancio deve trovarsi nelle entrate tari? Quindi occorre aumentare le tariffe 2016?non trovo pronunce in merito della corte. Sapete aiutarmi? Grazie
assi

Re: copertura debiti fuori bilancio per tariffe rr.ss.uu.

Messaggioda Paolo2015 » 26/04/2016, 11:57

Io due anni fa mi sono comportato esattamente come dici tu inserendo i debiti fuori bilancio nel piano finanziario.
Paolo2015

Messaggioda Andrea74 » 26/04/2016, 20:47

Innanzitutto è bene chiarire se si tratta di debiti fuori bilancio o di passività pregresse: l'impegno di spesa nell'anno di competenza era stato assunto con procedure irregolari o si è semplicemente rivelato non sufficiente?
Nel secondo caso, non ritengo necessario il riconoscimento di debito fuori bilancio.
Ciò detto, l'impegno che vai ad assumere nel 2016 per questi servizi è certamente costo del ciclo di gestione dei rifiuti e dev'essere conteggiato nel piano finanziario.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda assi » 17/05/2016, 12:06

grazie per le risposte. Avete anche qualche parere della corte s ul punto? Sapete come sono gli Amministratori, se non fai vedere loro una pronuncia un parere della Corte ci provano Fino alla fine a scongiurare innalzamento delle tariffe..
Grazie ancora
assi

Messaggioda MonicaM » 17/05/2016, 17:40

anche da noi analoga situazione. abbiamo valutato anche noi che si tratta di passività pregresse per maggiori conferimenti per cui si finanzia la differenza sul piano finanziario tari 2016. oltre a ciò abbiamo sul 2015 un eccesso di entrate rispetto al pftari (contributi x raccolta differenziata evidenziatisi a fine anno - e già incassati) e quindi abbiamo vincolato una quota dell'avanzo 2015 che ci serve a mitigare la maggiore spesa da 2015 sul pftari 2016
MonicaM

Torna a Finanziario