EQUILIBRIO BI,ANCIO E AVANZO PRESUNTO

Re: EQUILIBRIO BI,ANCIO E AVANZO PRESUNTO

Messaggioda kicerog » 16/05/2016, 7:17

Nel limite delle spese per rimborso quote capitale .
kicerog

Messaggioda luigi magni » 19/05/2016, 13:07

Scusate se ritorno sul problema degli equilibri di bilancio.
1 questione: Un'opera il cui costo finanziato da avanzo nel 2015 per 150.000 è stata appaltata per 130.000 e i lavori termineranno nel 2016.
Domando: i 20.000 che rimangono possono solo essere mandati ad avanzo a fine 2016, oppure posso usarli per altre opere nel 2016 senza che per questo sfori il pareggio di bilancio?
2 questione. Con il bilancio di previsione, gli equilibri sono stati calcolati con gli importi stanziati. Ora durante l'anno devo continuare a guardare lo stanziato oppure posso usare l'effettivo accertato/impegnato?.
Grazie
luigi magni

Messaggioda Andrea74 » 19/05/2016, 13:25

1. Se i 20.000 euro derivano da ribasso d'asta, possono essere utilizzati solo nell'ambito dell'opera originaria per lavori complementari o spese accessorie, previa rideterminazione del quadro economico. Non possono in ogni caso essere utilizzati per opere diverse prima che confluiscano in avanzo.

2. Gli equilibri devono essere monitorati in corso d'anno sulla base delle previsioni aggiornate, tenendo conto anche delle variazioni man mano deliberate. Il calcolo sulla base di accertamenti/impegni sarà effettuato solo a consuntivo.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda mcmurtry » 19/05/2016, 18:11

luigi magni ha scritto:Buonasera. A questo punto non ci capisco più.
Io ho un avanzo non vincolato dal consuntivo 2015 di 850.000 e di 350.000 di avanzo vincolato.
La quota rimborso mutui è di 320.000. Avrei parecchie opere da fare, scuola compresa. Posso utilizzare l'avanzo tutto quello che voglio per opere in conto capitale o mi devo limitare a 320.000?
Grazie a tutti
L.Magni

Puoi utilizzare l'avanzo nei limiti dei margini che la disciplina del pareggio di bilancio.

Ti consiglio di compilare con i dati di bilancio, ante applicazione dell'avanzo, il prospetto elaborato dal MEF per la verifica della congruità del bilancio di previsione con la disciplina del pareggio di bilancio e verificare il margine che hai
mcmurtry

Precedente

Torna a Finanziario