da laura.gemmi » 10/06/2016, 10:31
Anche a me pare assurda, ma purtroppo è l'unico modo che abbiamo trovato per consentire al benzinaio rivenditore locale di emettere regolare fattura visto che siamo un Ente/Azienda e non cittadini privati e soprattutto al Comune di applicare regolarmente la normativa sullo split payment. Altrimenti si può pagare l'intero importo in buoni e chiudere la fattura nella piattaforma CC, senza applicare lo split ma non mi sembra regolare sul piano fiscale (split payment). In alcuni casi ho sentito dire che il Benzinaio non rimette la fattura ma solo un rendiconto mensile/quindicinale ed il Comune paga tutto in buoni senza alcuna tracciabilità, split, affidamento etc. però, nel mio caso, il Commercialista del rivenditore locale insiste (a ragione, secondo me) che ci deve essere una fattura, sulla quale l'Ente deve applicare lo split payment. In ogni caso il soggetto nell'Ente che gestisce i buoni rimane un Agente contabile.
Con la soluzione trovata nel mio Ente, pur se molto complessa, riesco a rispettare la normativa sugli affidamenti, tracciabilità, split payment, agenti contabili, fattura elettronica, piattaforma certificazione crediti etc.
Se qualcuno ha suggerimenti per gestire in maniera più corretta e semplice la questione, non mi pare il vero di ascoltarlo!
Saluti