PAGAMENTO INDENNITA' INAIL OPERAIO TD

PAGAMENTO INDENNITA' INAIL OPERAIO TD

Messaggioda ELSE » 13/06/2016, 12:05

A seguito di infortunio di un operaio a tempo determinato l'inail ci ha trasferito l'importo da erogare al lavoratore informando che, se l'inail è sostituto d'imposta provvede questi ad operare le ritenute irpef, se invece queste vengono anticipate dal datore di lavoro sarà quest'ultimo ad assoggettare l'indennità a ritenuta irpef.
Poichè l'inail ci ha trasferito le somme ha inteso che l'ente le avesse già anticipate in virtù dell'art. 70 TU DPR 1124/65, e che al momento dell'erogazione al lavoratore ha effettuato le ritenute irpef del caso. Invece l'ente non ha anticipato nulla e deve ora provvedere all'erogazione dell'indennità al lavoratore infortunato. Io ho inteso che per tale erogazione vada elaborato apposito cedolino effettuando le ritenute, se dovute, e in seguito elaborare e trasmettere la certificazione unica e 770.
Il problema nasce dal fatto che l'elaborazione delle buste paga (e di tutti gli adempimenti inerenti il rapporto di lavoro di questi operai) viene fatta da un consulente esterno che poi ci trasmette le risultanze e i responsabile della spesa liquida cosa e quanto pagare e il resp. finanziario emette i mandati sulla base della suddetta liquidazione.
In relazione all'erogazione di tale indennità non si è fatta alcuna elaborazione ma semplicemente determinando di pagare l'indennità (lorda) ai beneficiari.
Io sarei intenzionato a restituire la determinazione richiedendo che venga corredata con le opportune elaborazioni e vorrei un confronto con voi se è giusta la mia richiesta o se invece devo provvedere io a fare tutte le elaborazioni.
GRAZIE MILLE
ELSE

Re: PAGAMENTO INDENNITA' INAIL OPERAIO TD

Messaggioda Paolo Gros » 14/06/2016, 8:19

sei ente locale e non provato per cui la mensilita' spettaba per intero ancorche' il rimborso del premio sia all'80% e pervenga all'ente e non al dipendente
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ELSE » 14/06/2016, 10:04

Siamo ente locale e non privato ma la categoria di operai a cui appartiene il soggetto in questione viene gestito a parte con contratto operai agricoli stagionali.
Il mio dubbio era se posso restituire la determinazione al responsabile del progetto con la richiesta che venga corredato con l'elaborazione della busta paga contenente l'indennità inail, anche in considerazione del fatto che le buste paga di questi soggetti sono, in base a contratto, elaborate da un consulente esterno.
GRAZIE
ELSE

Messaggioda salvino » 15/06/2016, 9:01

Pure ad un lsu contrattualizzato a t.d. dal mio ente è occorso un incidente sul lavoro .... ed ho ricevuto una somma da parte dell'Inail. Posto che per il periodo di assenza il lavoratore è stato regolarmente retribuito dall'Ente, ho pensato che la somma erogata dall'Inail dovesse essere trattenuta dall'ente stesso. Se il ragionamento che ho seguito è sbagliato me lo segnalate, che in caso provvedo ad erogare al dipendente? Non ci crederete ma è la prima volta che è successo e non so come muovermi.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda ELSE » 15/06/2016, 9:08

Sarà cambiato qualcosa di recente perché in occasione di simili avvenimenti occorsi negli anni precedenti l'inail pagava direttamente all'infortunato e all'ente non arrivava nulla, per un infortunio occorso ad un dipendente io ho pagato regolarmente lo stipendio ma non so se a lui è arrivata da parte dell'inail ulteriore indennità.
Prova a contattare l'inail perché credo che loro siano più informati sulla procedura e potranno darti qualche dritta.
ELSE

Torna a Finanziario