variazioni di cassa e di competenza: GC o CC?

variazioni di cassa e di competenza: GC o CC?

Messaggioda Rag. » 14/06/2016, 15:57

ciao a tutti
sto per fare delle variazioni di bilancio di competenza, ai capitoli A, B e C
di consiglio

avrei anche la necessità di variare solo la cassa al capitolo D, (cosa che spetterebbe alla GC) ... ma in un caso come il mio potrei fare una unica delibera di consiglio con la quale:
- vario la competenza (e - ovvio - la corrispondente cassa) di A, B e C
- vario la sola cassa di D

?
grazie tante
Rag.

Re: variazioni di cassa e di competenza: GC o CC?

Messaggioda prenotato » 14/06/2016, 16:27

art. 175 comma 5-quinquies. Le variazioni al bilancio di previsione disposte con provvedimenti amministrativi, nei casi previsti dal presente decreto, e le variazioni del piano esecutivo di gestione non possono essere disposte con il medesimo provvedimento amministrativo
prenotato

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 14/06/2016, 17:38

Io ho fatto così: 1. nota di aggiornamento al DUP 2. delibera di Giunta (da ratificarsi in Consiglio entro 60 giorni giustificando l'urgenza) con variazioni sia di competenza che di cassa 3. delibera di Giunta di variazione del PEG a seguito della variazione di bilancio.

Nel mio caso le variazioni erano sia di competenza del Consiglio (applicazione avanzo per investimenti) sia della Giunta (variazioni di cassa).... anche perché se faccio una variazione di bilancio aumentando lo stanziamento di un capitolo o creandone uno nuovo devo aumentare anche la cassa.....

Le variazioni compensative di PEG devono essere fatte con separato provvedimento del Responsabile e non devono essere trasmesse al tesoriere.

La variazione al PEG approvata dalla Giunta è relativa all'assegnazione di nuove risorse post variazione di bilancio (quindi a seguito di creazione di nuovo titolo e missione o spostamento di risorse a differente macroaggregato ad esempio)

Almeno io l'ho intesa così ma se sbaglio ....aiutatemi!!!
Grazie
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Rag. » 14/06/2016, 18:23

Nel mio caso le variazioni erano sia di competenza del Consiglio (applicazione avanzo per investimenti)

Quindi hai già approvato la salvaguardia?
non si può applicare avanzo per investimenti se non dopo la verifica stessa...
da farsi entro luglio
Rag.

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 15/06/2016, 10:48

L'art. 187 del TUEL dice "I fondi destinati agli investimenti sono costituiti dalle entrate in c/capitale senza vincoli di specifica destinazione non spese, e sono utilizzabili con provvedimento di variazione di bilancio solo a seguito dell'approvazione del rendiconto" ... avendo approvato il rendiconto, verificato il rispetto del pareggio di bilancio, ho fatto la variazione con applicazione di avanzo.. spero di non aver dimenticato nulla ...ormai è un delirio star dietro a tutte le nuove norme....
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda Rag. » 15/06/2016, 11:08

Rag.

Torna a Finanziario