Maggiori residui attivi riaccertati.

Maggiori residui attivi riaccertati.

Messaggioda Andrea9701 » 01/07/2016, 13:53

Allo stato attuale ho all'interno del mio bilancio diverse maggiori entrate derivanti da residui attivi riaccertati in misura maggiore nel 2016 rispetto a quanto riportato al 31.12.2015.
Ad esempio avevo azzerato il rimborso delle spese di tribunale da parte del Ministero, ed invece le ho realizzate nel 2016 ma fanno riferimento all'anno 2014 (classico esempio di maggior residuo attivo).
La mia domanda è questa: posso secondo voi utilizzare questo maggiore residuo attivo per fare una variazione di bilancio oggi per destinarlo ad una nuova maggiore spesa corrente 2016?
Se si tecnicamente come fareste?
Grazie
Andrea9701

Re: Maggiori residui attivi riaccertati.

Messaggioda Andrea74 » 01/07/2016, 16:35

Ovviamente no. Se c'è un maggior incasso a residui attivi registrato nel 2016, esso confluirà nel risultato di amministrazione di questo esercizio.
Verifica piuttosto se proprio non ci sono elementi che rendano legittimo l'accertamento a competenza di tale entrata (principio 4/2, punto 3.7: per quanto riguarda, in particolare, i contributi del Ministero della giustizia per gli uffici giudiziari, l'accertamento è effettuato sulla base della formale comunicazione di riconoscimento del credito nei confronti del Comune, da parte del Ministero della Giustizia, a seguito dell'esame della rendicontazione presentata, o in assenza, sulla base dell'effettivo incasso.)
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Torna a Finanziario