Verifiche di salvaguardia

Verifiche di salvaguardia

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/07/2016, 11:25

Le verifiche poste in atto in sede di salvaguardia possono evidenziare la presenza di squilibri nella gestione di competenza, dei residui o di cassa, con il conseguente manifestarsi di un disavanzo cui rimediare.

Le modalità a disposizione degli Enti locali per ripianare il disavanzo emerso in fase di salvaguardia sono le stesse presenti già nel vecchio ordinamento contabile; per l’esercizio 2016, tuttavia, sono presenti forti limitazioni all’utilizzo di tali misure.

Utilizzo dell’avanzo libero di amministrazione accertato con il rendiconto 2015 – Per quanto riguarda gli squilibri di parte capitale, l’ente può fare ricorso sia all’avanzo libero sia all’avanzo destinato a investimenti, mentre per quanto riguarda gli squilibri di parte corrente è concesso il solo ricorso all’avanzo libero. Purtroppo, però, al momento la disponibilità dell’avanzo libero per molti enti è preclusa a causa del ripiano trentennale programmato per il disavanzo emerso dal riaccertamento straordinario dei residui. Per gli altri enti, tuttavia, la situazione è altrettanto difficile, poiché nell’applicazione dell’avanzo di amministrazione occorre dare priorità alle quote accantonate e vincolate, e di conseguenza rimangono spazi limitati per l’applicazione dell’avanzo libero.

Aumento di aliquote e tariffe dei tributi locali – Per il 2016, la Legge n. 208/2015 ha bloccato le aliquote dei tributi locali (fatta eccezione per la TARI), vietando ai Comuni di operare modifiche incrementative delle quote deliberate nel 2015.

Utilizzo di economie di spesa e margini di entrata – La possibilità di utilizzare tali risorse dipende dalla precisione delle previsioni inserite nel bilancio sia relativamente all’esercizio in corso sia relativamente ai due esercizi successivi.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.