equilibrio di parte corrente e restituzione oo.uu.

equilibrio di parte corrente e restituzione oo.uu.

Messaggioda oliviero.tidu » 23/11/2015, 11:23

Come codificate nel nuovo ordinamento contabile il rimborso di oneri di urbanizzazione pagati in eccesso? Con l'eventuale codifica al titolo 2.04 ossia altri trasferimenti in conto capitale rientrerebbero tra le spese da coprire con entrate correnti ai fini del nuovo articolo 162 del Tuel, la cosa mi sembra non corretta visto che l'entrata a suo tempo è stata di parte capitale. Se comunque così fosse, ossia se la codifica è come trasferimenti in c/capitale, ritenete che già quest'anno nel calcolo dell'equilibrio di parte corrente se ne dovrebbe tener conto?
oliviero.tidu

Re: equilibrio di parte corrente e restituzione oo.uu.

Messaggioda MICOL » 09/12/2015, 9:59

anche io mi sto ponendo il problema dell'equilibrio di parte corrente ai sensi del 118
nel bilancio 2016 prevedo trasferimenti di capitale relativi alle somme da dare alle Chiese che io come tutti gli anni ho coperto con gli oneri di urbanizzazione, visto che è un'entrata vincolata
il programma mi stampa quindi il prospetto degli equilibri evidenziando il disavanzo di parte corrente
mi chiedo : devo quindi finanziare questa spesa con entrate di parte corrente?
MICOL

Messaggioda mcmurtry » 09/12/2015, 10:07

I contributi alle Chiese, in quanto destinati alla realizzazione di investimenti da parte di queste ultime, a mio avviso rientrano a tutti gli effetti tra i contributi agli investimenti e non tra i trasferimenti in conto capitale e perciò rientrano negli equilibri di parte capitale e non negli equilibri di parte corrente.

Qualche dubbio in più l'ho sulla restituzione degli oneri ma fino ad ora ho li ho comunque considerati anch'essi contributi agli investimenti, in quanto comunque legati ad una sfera del privata legata alla realizzazione di investimenti
mcmurtry

Messaggioda MICOL » 09/12/2015, 10:15

si è vero che sono utilizzati per investimenti , ma di fatto il comune trasferisce queste somme alla chiesa che effettua il trasferimento , per questo li avevo considerati trasferimenti

in ogni caso qualsiasi spese in conto capitale considerata trasferimento dovrei con il 118 finanziarla con entrate correnti , ho capito bene?
MICOL

Messaggioda Elda » 23/05/2016, 18:46

Dal libro “l’armonizzazione dei sistemi contabili” di Elisabetta Civetta trovo scritto :
Ad esempio sono contributi agli investimenti, i contributi erogati dai comuni agli edifici di culto a valere sugli oneri di urbanizzazione riscossi, mentre i rimborsi per le restituzioni degli oneri di urbanizzazione devono essere registrati tra i rimborsi per le altre spese in c/capitale.

Quindi mettere gli oneri alla chiesa tra i contributi agli investimenti (macroaggregato 3 del titolo 2) anziché tra i trasferimenti (macroaggregato 4 del titolo 2) mi pare corretto, mi chiedo se si possa invece mettere la restituzione degli oneri alla voce “rimborsi per altre spese in conto capitale” (macroaggregato 5 del Titolo 2) e se tale spesa possa essere finanziata con le entrate in conto capitale (oneri) anziché con le entrate correnti (come per i trasferimenti al Tit. 2).
Elda

Messaggioda mannie » 24/05/2016, 5:32

Domanda n. 60: arconet
Al fine di una corretta classificazione, delle entrate e delle spese in conto capitale, si chiedono chiarimenti in merito alla distinzione tra contributi agli investimenti e trasferimenti in conto capitale.
Risposta:
I contributi agli investimenti sono erogazioni effettuate da un soggetto a favore di terzi, destinate al finanziamento di spese di investimento, in assenza di controprestazione, cioè in assenza di un corrispettivo reso dal beneficiario, a favore di chi ha erogato il contributo. L’assenza del corrispettivo comporta che, a seguito dell’erogazione del contributo, il patrimonio del soggetto erogante si riduce mentre il patrimonio del beneficiario, o degli ulteriori successivi beneficiari, si incrementa. Il rispetto del vincolo di destinazione del contributo (o del trasferimento) non costituisce “controprestazione”.
In assenza di uno specifico vincolo di destinazione del contributo ad uno specifico investimento, i contributi agli investimenti sono genericamente destinati al finanziamento degli investimenti. Dal 2014, nell’allegato al bilancio e al rendiconto riguardante il risultato di amministrazione è data evidenza della quota costituita da entrate genericamente “destinate” al finanziamento degli investimenti e della quota vincolata al finanziamento di specifici investimenti.
Ad esempio, sono contributi agli investimenti, i contributi erogati dai comuni agli edifici di culto a valere degli oneri di urbanizzazione riscossi, mentre i rimborsi per le restituzioni degli oneri di urbanizzazione devono essere registrati tra i rimborsi per le altre spese in c/capitale.
mannie

Messaggioda CICCO » 20/07/2016, 23:14

Qualcuno abbia pietà di me: restituzione oo.uu. (no culto) spesa corrente o c/capitale?
CICCO

Messaggioda decima » 21/07/2016, 7:21

CICCO ha scritto:Qualcuno abbia pietà di me: restituzione oo.uu. (no culto) spesa corrente o c/capitale?

mentre i rimborsi per le restituzioni degli oneri di urbanizzazione devono essere registrati tra i rimborsi per le altre spese in c/capitale.
decima

Messaggioda CICCO » 21/07/2016, 8:44

decima ha scritto:
CICCO ha scritto:Qualcuno abbia pietà di me: restituzione oo.uu. (no culto) spesa corrente o c/capitale?

mentre i rimborsi per le restituzioni degli oneri di urbanizzazione devono essere registrati tra i rimborsi per le altre spese in c/capitale.

GRAZIE
CICCO

Torna a Finanziario